Cerca e trova immobili

CINAI colossi dello sviluppo dei videogiochi pagano le conseguenze della stretta cinese sui minori

31.08.21 - 08:52
Tencent e NetEase hanno subito sentito il contraccolpo sui propri titoli
Depositphotos (realinemedia)
I colossi dello sviluppo dei videogiochi pagano le conseguenze in borsa sulla stretta sui minori annunciata da Pechino.
I colossi dello sviluppo dei videogiochi pagano le conseguenze in borsa sulla stretta sui minori annunciata da Pechino.
Fonte Ats Ans
I colossi dello sviluppo dei videogiochi pagano le conseguenze della stretta cinese sui minori
Tencent e NetEase hanno subito sentito il contraccolpo sui propri titoli

HONG KONG - Le azioni dei due più grandi sviluppatori di videogame, Tencent (-1,5%) e NetEase (-3,5%), accusano perdite pesanti alla borsa di Hong Kong all'indomani della stretta annunciata dalla Cina sull'uso dei videogiochi online da parte dei minori.

La National Press and Publication Administration ha infatti chiarito che i ragazzi con meno di 18 anni potranno giocare per un massimo di tre ore settimanali, pari a un'ora quotidiana (dalle 20 alle 21), da venerdì a domenica. Una mossa drastica, in considerazione del fatto che le regole definite nel 2019 consentivano fino a 90 minuti al giorno, per la maggior parte della giornata.

«Stimiamo che circa il 5% delle entrate derivanti dai giochi provenga da minori di 18 anni e riteniamo che Tencent abbia un impatto sui guadagni di circa il 3% se supponiamo che il gioco contribuisca a circa il 60% dei guadagni totali», ha affermato la banca d'affari Jefferies in una nota di lunedì. «I minorenni sono una singola cifra delle entrate di gioco di NetEase». Per molto tempo, il governo cinese è stato preoccupato per la dipendenza dal gioco tra i giovani, in un contesto che vede i contenuti sono stretta osservazione.

In calo i titoli, sempre a Hong Kong, anche Bilibili (-4,7%) e il colosso della consegna di cibo Meituan (-2,1%), accusando i timori sulla stretta regolamentare in arrivo da Pechino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE