Cerca e trova immobili

FRANCIAMessi al PSG? Parte dell'ingaggio in... criptovaluta

12.08.21 - 17:13
Nel "pacchetto di benvenuto" dell'argentino c'è una quota in "Fan token" del PSG
Getty
Messi al PSG? Parte dell'ingaggio in... criptovaluta
Nel "pacchetto di benvenuto" dell'argentino c'è una quota in "Fan token" del PSG
Si tratta di una moneta legata al club, un modo per interagire con i supporters

PARIGI - L'ingaggio di Lionel Messi al Paris St Germain, con cui ha firmato martedì un contratto di due anni, non è in soli euro: una parte della sua quota la riceverà in moneta virtuale. Quale? I "fan token" della squadra francese: $PSG.

Lo rivela l'agenzia di stampa Reuters, che ha avuto la conferma del club francese che i token fanno parte del suo «pacchetto di benvenuto», ovvero un pagamento una tantum di 25/30 milioni di euro. Non è chiara la percentuale del pacchetto che sarà in moneta virtuale, ma l'importo parrebbe essere «significativo».

I fan token, lo ricordiamo, sono un tipo di criptovaluta che permette ai tifosi di interagire con i club. Chi ne possiede, può anche partecipare ad alcune decisioni - per lo più minori - relative alle società. Oltre al PSG, anche ad esempio il Manchester City, l'Inter, o il Barcellona hanno lanciato i loro token.

I token, per i club, sono invece una nuova fonte d'entrate: secondo Socios.com (uno dei fornitori principali), hanno generato quasi 200 milioni di dollari per i suoi partner nel 2021. L'affare Messi ha fatto bene al token $PSG?. Sembrerebbe di sì, negli scorsi 7 giorni, il valore è passato da 21,97 dollari a 61,23 dollari. 

Che sia l'inizio di una nuova era per i pagamenti, anche nel calcio? Solo il tempo lo confermerà. C'è da dire che gli asset digitali, comunque, continuano a far parlare di sé.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE