Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSupermercati vuoti, l'esercito è pronto ad intervenire

09.08.21 - 17:38
Problemi di approvvigionamento: i militari dell'esercito di Sua Maestà sono in stand-by
Keystone
Fonte ats ans
Supermercati vuoti, l'esercito è pronto ad intervenire
Problemi di approvvigionamento: i militari dell'esercito di Sua Maestà sono in stand-by

LONDRA - Il governo britannico è pronto a coinvolgere le forze armate per porre fine ai problemi di approvvigionamento dei supermercati causati dalla pandemia, col conseguente fenomeno degli scaffali vuoti in alcuni punti vendita, soprattutto nelle aree periferiche del Paese.

Secondo i tabloid della stampa popolare, sono stati messi in stand-by circa duemila autisti di mezzi pesanti appartenenti ai Royal Logistics Corps e ad altri reparti dell'esercito di Sua Maestà, ai quali è stato dato un preavviso di cinque giorni qualora servisse il loro apporto per intervenire nella distribuzione di alimenti e altre forniture essenziali, comprese le medicine.

Questo serve per contrastare il 'pingdemic', una crisi di assenze dai posti di lavoro innescatasi dopo che migliaia di persone sono finite in isolamento precauzionale (in Inghilterra e Galles) per contatti con individui contagiati rilevati dal sistema digitale di test e tracciamento anti-Covid del servizio sanitario nazionale (Nhs).

Alla fine di luglio la Road Haulage Association, l'associazione del settore autotrasporti, lamentava una carenza di 100'000 camionisti nel Regno, dovuta anche al fatto che dopo la Brexit molti di questi, non britannici, avevano optato per spostarsi in altri Paesi. Comunque il fenomeno della 'pingdemic' si sta ridimensionando, come ha mostrato nella prima settimana di agosto la netta frenata del numero di isolamenti cautelari. La carenza di personale, però, rimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

egi47 2 anni fa su tio
Sono usciti fuori dall'UE, nessuno dovrebbe aiutarli, lasciateli al loro destino. Fregatevene.

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Nessuno ha chiesto aiuto men che meno all'UE. Semplicemente la Gran Bretagna ha attivato la logistica militare per sopperire a un problema di assenze sul posto di lavoro dovute a quarantene. In Svizzera viene fatto praticamente ogni volta che ci sono delle catastrofi oppure per esempio l'anno scorso per il trasporto di pazienti, eppure non siamo in UE quindi direi che i fattori non siano legati (ovviamente ...)
NOTIZIE PIÙ LETTE