Cerca e trova immobili

MONDOLondra al top per studiare, ma se la cavano anche Zurigo e Losanna

28.07.21 - 15:36
Tra le prime venti anche le due città svizzere. Sul podio, Monaco di Baviera e Seul/Tokyo
Deposit
Fonte ats ans
Londra al top per studiare, ma se la cavano anche Zurigo e Losanna
Tra le prime venti anche le due città svizzere. Sul podio, Monaco di Baviera e Seul/Tokyo

LONDRA - C'è Londra sul gradino più alto del podio delle città in cui si studia meglio al mondo. Con 100 punti su una scala di 100, la capitale britannica è risultata la prima della classifica QS Best Student Cities Ranking per la terza edizione consecutiva. 

La medaglia d'argento va a Monaco di Baviera (97,4 punti), che sale dalla quarta alla seconda posizione, mentre al terzo posto si classificano ex aequo Seul, nel 2019 (ultimo anno in cui è stato effettuato il rilevamento) decima, e Tokyo (96,1 punti, in precedenza seconda).

Seguono al quinto posto Berlino (95,9 punti, invariata), al sesto Melbourne (95,5 punti, nel 2019 terza), al settimo Zurigo (94,9 punti, guadagnando una posizione), all'ottavo Sydney (94,3 punti, prima nona), e al nono Boston (92,1 punti, in precedenza dodicesima), Montreal (sesta) e Parigi (settima) a pari merito. Degno di nota il debutto in classifica di Losanna, che con 85,4 punti è 19esima ex aequo con Kyoto,Osaka e Kobe.

L'Italia compare solo al 46esimo posto con Milano, che perde sei ranghi rispetto alla precedente edizione, e al 69esimo con Roma, che guadagna una posizione.

L'analisi confronta 115 destinazioni di studio di prim'ordine in tutto il globo grazie a 95'000 risposte a un sondaggio su indicatori come la desiderabilità (potenziali studenti) e le opinioni degli ex studenti.

Londra al top
Il successo di Londra è dovuto a un mix vincente di fattori: l'alta concentrazione di università di livello mondiale, che le consente di ottenere il secondo miglior punteggio al mondo nell'indicatore Rankings; il feedback positivo da parte degli studenti che vi hanno studiato: per Student View ottiene 98,4 punti/100, risultato superato solo da Berlino.

E ancora, le eccezionali opportunità di carriera per i laureati: si colloca al quarto posto nella metrica Employer Activity, con un punteggio di 92,9 punti/100. Infine deve il risultato anche ai suoi alti livelli di apertura agli studenti internazionali, che la vedono raggiungere il quinto miglior punteggio al mondo (95.9/100) per Student Mix.

«Le risposte ai nostri sondaggi di studenti che hanno effettivamente studiato a Londra chiariscono che la città offre ancora eccezionali opportunità culturali, economiche ed educative» ha spiegato Ben Sowter, direttore della ricerca QS Quacquarelli Symonds, analista globale della formazione universitaria. «Con due delle dieci migliori università del mondo situate in città, rimane un centro educativo leader a livello mondiale». «Tuttavia - avverte Sowter -, i casi di Covid in aumento esponenziale e gli effetti persistenti della Brexit potrebbero minare la sua posizione privilegiata».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE