keystone-sda.ch / STF (Alessandra Tarantino)
L'entusiasmo per l'Italia a Euro 2020 farà bene anche alle casse della Figc.
ITALIA
21.06.21 - 06:300

I successi dell'Italia a Euro 2020 e il trend commerciale in crescita

L'entusiasmo che circonda gli Azzurri ha un importante risvolto economico per la Figc.

La federazione calcistica più ricca? Quella tedesca.

ROMA - L'Italia, con la vittoria contro il Galles domenica, ha chiuso imbattuta il gruppo A di Euro 2020. C'è grande entusiasmo attorno alla Nazionale guidata da Roberto Mancini, con la Federazione italiana giuoco calcio (Figc) che si augura che gli Azzurri facciano più strada possibile.

Le ragioni economiche - Le ragioni sono varie, di ordine sportivo ma anche economico. A illustrare queste ultime ci ha pensato Il Sole 24 Ore. Ci sono da una parte i premi monetari messi in palio da Uefa e Fifa e legati ai risultati nella massima competizione calcistica europea. La vincente di Euro 2020 potrà intascare fino a 28 milioni di euro, che sarebbero fondamentali per sopperire alle mancate vendite dei biglietti causate dalle restrizioni pandemiche.

Gli sponsor - Dal 2018 la Figc gestisce direttamente le proprie attività commerciali: ciò ha permesso di passare da 70 a 105 milioni di euro (quasi 115 milioni di franchi svizzeri) di ricavi tra sponsor, licensing e altri accordi nel quadriennio 2019-2022. L'aumento, sottolinea il quotidiano, economico, è di quasi il 50% per i soli ricavi monetari e non tiene conto della partnership con lo sponsor tecnico Puma, che da sola arriva a sfiorare i 23 milioni di euro. Dopo il 2022 dovrebbe essere la volta di Adidas ed «è chiaro che un successo all’Europeo spingerebbe le quotazioni della casacca azzurra», spiega Il Sole 24 Ore.

Trend annuale in crescita - La Figc può vantare un trend in crescita a livello di entrate annuali: tra il 2011 e il 2014 erano di poco superiori ai 70 milioni, poi si è arrivati a sfiorare gli 80 milioni tra il 2015 e il 2018, fino ai 90 dell'attuale quadriennio. Fondamentali, nel calcio contemporaneo, sono i ricavi televisivi: per il 2019-2022 si parla di circa 141 milioni, che arrivano alla Figc in buona parte dalla Uefa (126 milioni) e per la restante quota (15 milioni) dal contratto con la Rai.

I più ricchi? I tedeschi - Il portafoglio di sponsorizzazioni più ricco è quello della federazione calcistica tedesca, che a oggi vanta accordi per circa 130 milioni di euro. Francia e Inghilterra sono sui 90 milioni circa, mentre la Nazionale spagnola si ferma intorno ai 40 milioni.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
SVIZZERA
1 ora
Il franco svizzero si rafforza a causa della variante Delta (ma non solo)
Oggi si è toccato il corso minimo dal novembre 2020
SVIZZERA
2 ore
Ritorno della produzione industriale in Svizzera? Per ora più parole che fatti
Il costo dei trasporti e la guerra dei dazi potrebbero cambiare le carte in tavola nel prossimo futuro
SVIZZERA
5 ore
La crisi dei semiconduttori frena le vendite di auto nuove
È il peggior mese di luglio del nuovo millennio, secondo Auto-Svizzera
SVIZZERA
6 ore
La fiducia degli svizzeri è ai valori più alti da un decennio
C'è ottimismo, lo ha annunciato la SECO aggiornando l'indicatore sulla fiducia
REGNO UNITO
10 ore
Una tassa sul consumo di carne, per spingere le alternative vegetali?
Il boss di Beyond Meat guarda con favore a tale provvedimento, ma altri sono decisamente contrari
ITALIA
23 ore
Sanzione da 2,5 milioni per Deliveroo
Nel mirino del Garante della privacy, il trattamento dei dati dei fattorini
PAESI BASSI
1 gior
Heineken, un 2021 a tutta birra
Ottimi risultati per il gigante olandese nella prima metà dell'anno
SVIZZERA
1 gior
Le aziende sono pronte ad assumere
In particolare nel settore manifatturiero, ma anche nell'edilizia e nel commercio al dettaglio
STATI UNITI
1 gior
Privacy invasa: Zoom accetta di sborsare 86 milioni di dollari
In particolare è sotto accusa la gestione dei dati personali degli utenti
CILE
2 gior
Sciopero nella più grande miniera di rame del mondo
Una delle conseguenze: il possibile rialzo del prezzo del metallo nelle prossime ore
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile