Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDUna nave autonoma, grazie al 5G

16.06.21 - 15:22
Un primo test di navigazione autonoma è stato svolto con successo a Pohang
keystone-sda.ch (YONHAP)
Una nave autonoma, grazie al 5G
Un primo test di navigazione autonoma è stato svolto con successo a Pohang

POHANG - È stato condotto con successo il primo test di una nave turistica che ha navigato in maniera autonoma, controllata in remoto a centinaia di chilometri di distanza grazie alla rete 5G.

Lo riporta l'agenzia stampa Yonhap, spiegando che il test è stato svolto dall'operatore sudcoreano delle telecomunicazioni KT, in collaborazione con il gigante delle costruzioni navali Hyundai Heavy Industries Group (HHIH).

La nave, da 12 posti, ha fatto il suo primo viaggio con successo attraverso il canale di Pohang, per 10 chilometri. È un test significativo in quanto il mezzo «ha navigato con il sistema di navigazione autonomo senza il controllo dei membri dell'equipaggio» che erano comunque a bordo per sicurezza.

KT ha spiegato che la sua rete 5G, a bassa latenza, ha consentito l'invio di dati in tempo reale al sistema di navigazione della nave, tra cui i dati dei sensori, le riprese video a 360 gradi e informazioni Lidar e Radar, permettendo alla nave di viaggiare da sola. Nel frattempo, il tutto veniva monitorato e controllato dagli uffici di KT a Gwacheon.

Secondo gli analisti di Hyundai Heavy Industries Group HHIH, il mercato delle navi autonome potrebbe crescere con una media annua del 12,6% fino a 235,7 miliardi di dollari entro il 2028.

Le prossime prove, ha annunciato infine HHIH, prevederanno dei test su determinate navi mercantili più grandi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE