Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAApple, nuovo braccio di ferro con Bruxelles

30.04.21 - 12:37
Nel mirino ci sono il mercato dello streaming musicale e il sistema di acquisti in-app
Depositphotos (archivio)
Fonte ATS ANS
Apple, nuovo braccio di ferro con Bruxelles
Nel mirino ci sono il mercato dello streaming musicale e il sistema di acquisti in-app
Le preoccupazioni di Bruxelles riguardano due regole imposte dal colosso di Cupertino: l'utilizzo obbligatorio del sistema in-app per i contenuti a pagamento e i limiti agli sviluppatori nell'informare gli utenti sulle possibilità di acquisto alternative.

BRUXELLES - La Commissione europea ha inviato nuove contestazioni formali ad Apple per aver distorto la concorrenza nel mercato dello streaming musicale, perché ha abusato della sua posizione dominante per la distribuzione delle app di streaming musicale nel suo App Store.

L'autorità dell'Ue che vigila sul rispetto della concorrenza contesta l'uso obbligatorio del meccanismo di acquisto in-app di Apple imposto agli sviluppatori di app, ed è anche preoccupata delle restrizioni che Apple applica agli sviluppatori, impedendo loro di informare gli utenti di iPhone e iPad di possibilità alternative di acquisto. L'indagine dell'Ue fa seguito ad un reclamo di Spotify.

«Gli app store giocano un ruolo centrale nell'economia digitale. Ora possiamo fare acquisti, accedere a notizie, musica o film tramite app anziché visitare siti Web. La nostra valutazione preliminare è che Apple è un gatekeeper per gli utenti di iPhone e iPad tramite l'App Store. Con Apple Music, Apple compete anche con i fornitori di streaming musicale. Impostando regole severe sull'App Store che svantaggiano i servizi di streaming musicale concorrente, Apple priva gli utenti di scelte più economiche e distorce la concorrenza», ha detto la commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager. Apple, ha spiegato, addebita ai rivali commissioni elevate su ogni transazione nell'App Store e vieta loro di informare i propri clienti di opzioni di abbonamento alternative.

Un "ecosistema" blindato
Per gli sviluppatori di app, l'App Store è l'unico gateway per i consumatori che utilizzano dispositivi Apple. I dispositivi e il software di Apple formano un «ecosistema chiuso» in cui Apple controlla ogni aspetto dell'esperienza utente per iPhone e iPad, rileva la Commissione. L'App Store di Apple fa parte di questo ecosistema ed è l'unico store che gli utenti di iPhone e iPad possono utilizzare per scaricare applicazioni per i propri dispositivi. La Commissione ha rilevato che gli utenti dei dispositivi Apple sono molto fedeli al marchio e non cambiano facilmente.

Le preoccupazioni di Bruxelles riguardano due regole che Apple impone ai rivali. Primo, l'uso obbligatorio del suo sistema di acquisto in-app per la distribuzione di contenuti a pagamento. Apple carica sugli sviluppatori una commissione del 30% su tutti gli abbonamenti acquistati attraverso il suo sistema. E la Commissione ha rilevato che questi scaricano sugli utenti tali costi, aumentando i prezzi degli abbonamenti. La seconda regola è quella che limita l'abilità degli sviluppatori di informare gli utenti di possibilità alternative di acquisto. «La Commissione teme che gli utenti di Apple paghino prezzi molto più alti per i loro servizi di streaming musicale oppure gli venga impedito di acquistare alcuni servizi direttamente nelle loro app».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE