Cerca e trova immobili

ITALIA«Pubblicità ingannevole», 1 milione di euro di multa per Poltronesofà

16.04.21 - 13:00
È quanto ha deciso oggi l'Autorità Garante italiana
Deposit
«Pubblicità ingannevole», 1 milione di euro di multa per Poltronesofà
È quanto ha deciso oggi l'Autorità Garante italiana

ROMA - L'azienda di commercio al dettaglio Poltronesofà è stata multata per un milione di euro dall'antitrust italiana.

La sanzione arriva a causa della diffusione, nel corso del 2020, di «campagne pubblicitarie ingannevoli» con informazioni carenti riguardanti i contenuti delle offerte, tra cui «la durata temporale, l’estensione delle promozioni e l’entità degli sconti promessi». 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha spiegato, in un comunicato odierno, che ad essere incriminata è in particolare la promozione “Doppi saldi doppi risparmi – sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi”, diffusa tra gennaio e febbraio.

Secondo le indagini dell'AGCM, è emerso che «le condizioni effettive di vendita limitavano l’applicazione delle percentuali di sconto pubblicizzate soltanto ad alcuni divani in catalogo», e che la scadenza dell'offerta «48 mesi senza interessi» è stata più volte spostata, spingendo il consumatore «ad affrettarsi all'acquisto, privandolo del tempo necessario per prendere una decisione consapevole».

In aggiunta, sono state notate irregolarità anche nella promozione “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1'500 Euro”: l’AGCM ha verificato che si trattava in realtà di «uno sconto percentuale fisso già incluso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino», a prescindere dalla valutazione di un eventuale divano usato.

Infine, nel mirino dell'antitrust è finita anche la promozione “25% di sconto + un altro 25% su tutta la collezione”, diffusa a settembre 2020. Secondo l’AGCM, le affermazioni come “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domenica” e “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domani” avrebbero convinto i consumatori a credere che fosse «necessario affrettarsi all’acquisto» prima della scadenza della promozione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE