Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn “super” bianco per rinfrescare il pianeta

17.04.21 - 08:00
Lo hanno sviluppato alcuni ricercatori della Purdue University e riflette il 98% della luce solare
Depositphotos (archivio)
Un “super” bianco per rinfrescare il pianeta
Lo hanno sviluppato alcuni ricercatori della Purdue University e riflette il 98% della luce solare
Il professor Xiulin Ruan: «La nostra vernice può dare una mano nel combattere il riscaldamento globale e tenere fresca la Terra».

WEST LAFAYETTE - Rinfrescare il clima terrestre con una bella mano di bianco? L'obiettivo è di certo di quelli ambiziosi ma è quanto si sono con ogni probabilità prefissati i ricercatori della School of Mechanical Engineering della Purdue University, nell'Indiana, che hanno recentemente sviluppato la vernice più bianca di sempre per amplificare il raffreddamento degli edifici.

Questo "super" bianco, come riportato in uno studio pubblicato dalla rivista ACS Applied Materials & Interfaces, è in grado di riflettere il 98.1% dell'irraggiamento solare. E nei test eseguiti ha dimostrato di riuscire ad abbassare la temperatura delle superfici fino a 4.5° al di sotto di quella dell'ambiente. A titolo di paragone, le vernici bianche attualmente disponibili hanno un'efficacia che oscilla tra l'80% e il 90% nel riflettere i raggi del sole. Però assorbono le radiazioni ultraviolette e quindi non sono in grado di "trascinare" la temperature superficiale al di sotto di quella ambientale.

«Produrre il più bianco dei bianchi significa che questa vernice può rispedire il massimo della luce solare direttamente nello spazio», ha spiegato il professor Xiulin Ruan, a capo del team della Purdue University. E così «la nostra vernice può dare una mano nel combattere il riscaldamento globale e tenere fresca la Terra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE