Cerca e trova immobili

SVEZIANobel per l'economia a Milgrom e Wilson

12.10.20 - 12:06
I due economisti hanno ottenuto il prestigioso premio per i progressi nella teoria delle aste
Keystone
Fonte ats akr
Nobel per l'economia a Milgrom e Wilson
I due economisti hanno ottenuto il prestigioso premio per i progressi nella teoria delle aste

STOCCOLMA - Il premio Nobel dell'economia è stato attribuito quest'anno agli americani Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson, per la ricerca dei modelli di vendita all'asta di beni e servizi difficili da attribuire in maniera tradizionale, come le frequenze radio.

Lo ha indicato l'Accademia reale di Stoccolma.

Milgrom e Wilson, 72 e 83 anni, sono due economisti esperti di aste. Hanno ottenuto il riconoscimento considerato che «le aste influenzano la nostra vita quotidiana e che i vincitori di scienze economiche di quest'anno hanno migliorato la teoria delle aste e inventato nuovi formati, a vantaggio di venditori, acquirenti e contribuenti in tutto il mondo», afferma Sveriges Riksbank, la Banca Centrale Svedese.

Gli studi hanno spiegato «perché gli offerenti razionali tendono a fare offerte al di sotto della loro migliore stima del valore comune: sono preoccupati per la maledizione del vincitore, cioè di pagare troppo e perdere».

Il premio Nobel per l'Economia è ufficialmente il premio della Banca Centrale di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel e viene assegnato dal 1969, in seguito all'istituzione da parte della Sveriges Riksbank - che in quell'anno festeggiò i 300 anni dalla sua fondazione - di uno speciale fondo di dotazione per il conferimento del premio. Questo riconoscimento non era previsto dal testamento di Alfred Nobel, ma viene gestito dalla Fondazione Nobel e consegnato assieme agli altri premi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE