Cerca e trova immobili

STATI UNITIUnited Airlines: a rischio 36'000 posti di lavoro

08.07.20 - 18:53
Attualmente la società perde 40 milioni di dollari al giorno. La misura potrebbe scattare in assenza di una ripresa
Archivio Keystone
Fonte ATS
United Airlines: a rischio 36'000 posti di lavoro
Attualmente la società perde 40 milioni di dollari al giorno. La misura potrebbe scattare in assenza di una ripresa

NEW YORK - United Airlines avverte: potrebbe dimezzare la sua forza lavoro, con una riduzione di 36'000 unità, dal 1. ottobre nel caso in cui i viaggi nel settore aereo rimanessero deboli e se non ci saranno abbastanza dipendenti che accetteranno i prepensionamenti. I lavoratori che saranno costretti all'assenza forzata possono potenzialmente tornare al loro impiego quando il settore riparte.

United Airlines spiega che la società brucia 40 milioni di dollari al giorno e di non contare su un altro round di aiuti pubblici per coprire i costi del personale dopo il 1. ottobre.

Le compagnie aree americane da tempo mettono in guardia i loro dipendenti sulla possibilità di significativi tagli una volta che i fondi pubblici messi a disposizione si esauriranno.

American Airlines ha già annunciato che potrebbe avere 20'000 dipendenti più del necessario per gestire l'attuale domanda e che, di conseguenza, potrebbe decidere per una riduzione dei posti di lavoro.

«Le previsioni di United Airlines sono un pugno nello stomaco, ma sono anche la valutazione più onesta che abbiamo finora sentito», afferma il presidente dell'Associazione degli Assistenti di Volo, Sara Nelson. Nella migliore delle ipotesi United prevede di operare al 40% rispetto ai livelli pre-pandemia fino alla fine dell'anno. Per il mese di agosto prevede di operare al 35%, in aumento rispetto a luglio ma leggermente al di sotto delle stime della scorsa settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE