Cerca e trova immobili
Coronavirus: EasyJet mette a terra l'intera flotta

REGNO UNITOCoronavirus: EasyJet mette a terra l'intera flotta

30.03.20 - 08:39
La compagnia: «Non è possibile stabilire con certezza una data di ripresa dei voli commerciali».
keystone-sda.ch / STR (JENS SCHLUETER)
Fonte Ats
Coronavirus: EasyJet mette a terra l'intera flotta
La compagnia: «Non è possibile stabilire con certezza una data di ripresa dei voli commerciali».

LONDRA - EasyJet ha messo a terra la sua intera flotta di aerei a seguito delle restrizioni di viaggio - senza precedenti - imposte dai governi in risposta alla pandemia di coronavirus e all'implementazione di regimi di confinamento in molti Paesi europei.

Negli ultimi giorni - si legge in una nota - la compagnia ha lavorato alacremente per il rimpatrio di numerosi passeggeri, operando oltre 650 voli di rimpatrio e riportando a casa più di 45.000 persone. Gli ultimi voli di questo tipo sono stati effettuati ieri.

Non è escluso comunque l'utilizzo di qualche velivolo in quanto EasyJet continuerà a «lavorare con gli enti governativi per effettuare ulteriori voli di rimpatrio qualora richiesto». Secondo la Compagnia britannica però «in questa fase non è possibile stabilire con certezza una data di ripresa dei voli commerciali»: «Continueremo a monitorare regolarmente le normative e lo stato della domanda - spiegano a Luton (Regno Unito) - e forniremo un aggiornamento al mercato non appena possibile».

Nel frattempo il Gruppo continuerà a «intraprendere tutte le azioni possibili per eliminare i costi e le spese non cruciali per l'azienda a ogni livello, al fine di contribuire a mitigare l'impatto del Covid-19» e la messa a terra degli aerei «ha un impatto significativo in tal senso». EasyJet afferma comunque di poter «contare su uno stato patrimoniale solido, senza debiti da rifinanziare fino al 2022» ed è «in continua discussione con gli istituti di credito che riconoscono la forza del bilancio e del modello di business».

A partire da inizio marzo EasyJet ha progressivamente ridotto la propria offerta. Dapprima sono stati cancellati i voli da e per il Nord Italia, allora considerato focolaio europeo dell'epidemia. Poi - a partire dal 24 marzo e facendo seguito alle misure di confinamento messe in campo da un numero sempre maggiore di Paesi - la compagnia low cost ha iniziato a lasciare a terra la maggior parte dei suoi velivoli fino ad arrivare allo stop totale annunciato oggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE