Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERAAngela Merkel stanzia 550 miliardi in aiuto all'economia, Berna invece 10 e Roma 25

15.03.20 - 19:06
Merkel ha comunicato un maxipiano per rimediare ai danni del Covid-19, il paragone con quello svizzero e quello italiano
keystone-sda.ch / STF (HAYOUNG JEON / POOL)
Angela Merkel stanzia 550 miliardi in aiuto all'economia, Berna invece 10 e Roma 25
Merkel ha comunicato un maxipiano per rimediare ai danni del Covid-19, il paragone con quello svizzero e quello italiano

BERLINO / BERNA - Il Governo tedesco ha deciso di stanziare almeno 550 miliardi di euro per aiutare l'economia del Paese a sopravvivere la crisi causata dalla pandemia di Covid-19.

Lo ha comunicato Angela Merkel, spiegando come siano misure senza precedenti per la Germania. Lo Stato mette infatti a disposizione crediti illimitati alle imprese, con un valore minimo annunciato di 550 miliardi di euro, e senza un tetto massimo. Fondi pubblici senza alcun limite.

La somma verrà stanziata mediante la KfW, la grande banca per lo sviluppo. La Cancelliera ha aggiunto che in caso di necessità il Governo è pronto a preparare altri fondi per combattere questa crisi. «Useremo tutti i mezzi a nostra disposizione» ha dichiarato Olaf Scholz, Ministro delle finanze. 

Principalmente, i miliardi messi a disposizione dal Governo serviranno a compensare la riduzione del salario per coloro che sono costretti al lavoro ridotto, e per garantire crediti agli imprenditori in crisi di liquidità.

IL CONFRONTO CON LA SVIZZERA - L'effetto delle dichiarazioni del Governo tedesco è ancora più forte se messo a confronto con il nostro Paese. Il Consiglio federale ha infatti annunciato venerdì aiuti all'economia per 10 miliardi di franchi.

Chiaramente, la grandezza, il PIL, e la popolazione dei due Stati non può essere paragonata. Tuttavia, calcolando la somma in base al numero di abitanti, la Germania ha comunque investito 5 volte tanto quanto la Svizzera, una quantità impressionante. 

IL CONFRONTO CON L'ITALIA - Giuseppe Conte, il Premier italiano, ha invece comunicato mercoledì un aiuto all'economia di 25 miliardi di euro. Chiaramente, il contesto sociopolitico ed economico attuale è molto importante e non si possono fare determinati paragoni, l'Italia è infatti in crisi da lungo tempo, ed è anche il Paese al momento più colpito dal Covid-19. Malgrado ciò, sia le misure attuate in Svizzera che in Italia danno un'idea di quanto la Germania stia impiegando in aiuto alle sue imprese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 4 anni fa su tio
per forza, sono tutti i soldi rubati agli altri stati europei...das ist Deutschland, ma se dio esiste, la quarantena della Merkel darà i suoi frutti... ;o)

vulpus 4 anni fa su tio
Ma quì stà ai nostri politici cantonali in primis , non a chiedere come al solito con il cappello in mano. Vadano bloccati tutti i ristorni verso il governo centrale, e dirottati sulle aziende ticinesi che vivono del loro lavoro, e non di intersecazioni internazionali. Qualcuno lo ha effettivamente detto che l'economia del Ticino è basata sulle aziende locali e artigianato. Queste lavorano ,grazie alla loro qualità, ma non hanno riserve di liquidità per far fronte ad uno stop di fatturazione per almeno 2 mesi. Quì bisogna agire subito e allargare i cordoni della borsa. In che misura? Inizialmente abbastanza facile: fanno stato le cifre d'affari dichiarate negli anni passati. Poi il dettaglio potrà anche arrivare dopo. La BNS ha miliardi a disposizione. Il governo federale deve solo alzare il telefono e dare disposizioni. Chi dice che sa pò mia è in malafede.

Zico 4 anni fa su tio
Quando il covid-19 era in Italia l'UE ha stanziato 200 milioni. adesso che ce l'hanno in casa 550 miliardi in germania. ecco chi comanda. il deficit -0- va a farsi fottere

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Bisogna vedere quanto poi arriva realmente nelle tasche dei cittadini che hanno sempre pagato le tasse... e quanto va scialacquato in burocrazia, fannulloni/nullafacenti, magna magna, furbetti, ecc...

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Sono solo chiacchiere. Appena l'oste presenterà il conto del "festone" coronavirus, si volatilizzeranno tutti come Superman ... "e via più veloci della luce!"

francox 4 anni fa su tio
I milionari nostrani verranno in nostro aiuto..

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a francox
ahahahahahahahahah ... un po' di sarcasmo non guasta.

bobà 4 anni fa su tio
A Berna stanno dormendo. Tutti gli stati hanno chiuso le frontiere con l'Italia; cosa aspetta la Svizzera? Se la Svizzera ha paura di fare la figura del razzista chiudendo la dogana italiana, potrebbe anche fermare le imprese dell'edilizia, così i frontalieri del settore medico continuerebbero a venire in Svizzera

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a bobà
Eh no caro mio, se si chiudono le frontiere si chiudono per TUTTI, medici e infermieri italiani frontalieri INCLUSI.

Alone 4 anni fa su tio
Non sono stati così solerti a salvare Air Berlin .. e rimborsare i piccoli investitori che hanno perso fior di soldi..

Corri 4 anni fa su tio
I nostri Confederati come anche il consiglio di Stato hanno sotto valutato i rischi del coronavirus, potevano già reagire prima sapendo il problema della Cina, ma sopratutto quello dell'Italia, interagire prima. Ci hanno preso per delle cavie. Poi stanziano solo 10 miliardi come e fosse una grossa cifra per tutto il paese. Quante ditte, commerci, indipendenti, dipendenti perderanno il lavoro ? Ma chi comanda la Svizzera i famosi 7 ? O sono solo burattini ?

seo56 4 anni fa su tio
E la grande Germania chiude le frontiere mentre le nostre sono spalancate!!

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
La furba Germania vorrai dire ... ("grande Germania" fa brutto brutto).

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Probabilmente la chiusura di determinate frontiere farebbe più danni che benefici. Già che bisognerebbe fare un calcolo per arrivarci.
NOTIZIE PIÙ LETTE