Cerca e trova immobili

EUROPAL’associazione europea dei gestori di energia elettrica ha subito un attacco informatico

12.03.20 - 11:46
Swissgrid, la società nazionale responsabile della rete ad alta tensione, si è dichiarata preoccupata
Archivio Keystone
L’associazione europea dei gestori di energia elettrica ha subito un attacco informatico
Swissgrid, la società nazionale responsabile della rete ad alta tensione, si è dichiarata preoccupata
Non è ancora chiaro il motivo, o l'obiettivo, dell'attacco perpetrato da ignoti, potrebbe essere una preparazione per ulteriori attacchi in futuro

BRUXELLES - Un attacco informatico ha sorpreso i server degli uffici dell'associazione europea dei gestori di rete dei sistemi di trasmissione di energia elettrica (ENTSO-E).

L'ENTSO-E raccoglie 43 operatori della trasmissione di energia elettrica, meglio noti come Transmission System Operators (TSOs), provenienti da 36 Paesi europei. L'idea è di coordinare tutti i servizi che forniscono energia elettrica ai cittadini europei. 

Secondo il comunicato rilasciato dall'associazione, è stata effettuata una valutazione di ciò che è accaduto e sono stati predisposti determinati piani di emergenza per ridurre il rischio e l'impatto di eventuali ulteriori attacchi. L'organizzazione ha inoltre voluto sottolineare che la rete colpita non è collegata ad alcun sistema TSO operativo. Tutti i membri sono stati informati immediatamente e la situazione continua ad essere monitorata.

Swissgrid, la Società nazionale di rete responsabile della gestione, della sicurezza e del potenziamento della rete ad altissima tensione, lunga 6700 chilometri, ha espresso le proprie preoccupazioni: «Swissgrid prende molto seriamente questo incidente. In qualità di gestore di un’infrastruttura critica, Swissgrid è consapevole dei pericoli di attacchi informatici e adotta tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei sistemi per il funzionamento sicuro della rete di trasmissione svizzera. Attualmente non vi sono indicazioni che i sistemi di Swissgrid siano stati o vengano compromessi».

La domanda principale rimane ora il motivo di questo attacco. D'altronde è risaputo che i gestori di infrastrutture critiche hanno sistemi di sicurezza con standard molto elevati contro possibili attacchi hacker, e sono in costante dialogo con le autorità federali. Tuttavia, Jon Slowik, un esperto dell'azienda di sicurezza informatica Dragos, ha spiegato a Cyberscoop che una simile effrazione possa consentire agli hacker di "spiare" l'azienda estraendo informazioni, per saperne di più, e quindi per prepararsi per ulteriori attacchi in futuro.

In ogni caso, un'associazione come l'ENTSO-E è sicuramente un bersaglio interessante per gli hacker. In una situazione simile, nel 2015, il gruppo di hacker russi "Sandworm" ha infatti causato un blackout in Georgia, lasciando a secco 230'000 persone. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bananasplit 4 anni fa su tio
Bene bene ... hackerate anche le Fatture, indecifrabili ;-))

lalumpi 4 anni fa su tio
Voi vi immaginate se al mondo Venisse tolta la corrente elettrica? Altro che coronavirus... forse però l’inizio di una nuova era...

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
si è investito troppo sullo sviluppo economico ad ogni costo e progressismo ad ogni costo a scapito della sicurezza nazionale. Ora la Svizzera deve avanzare a livello di sicurezza nazionale a dare priorità alla propria popolazione, oltre al rafforzamento della coesione sociale e inevitabilmente identitaria. Gli attacchi all'europa e US potrebbero diventare più frequenti sfruttando il caos e l'incoerenza della politica interna.

Equalizer 4 anni fa su tio
A tutte queste aziende di servizio essenziale, andrebbe imposto per legge, in tutto il mondo; che prima di versare utili siano stati implementati tutti i possibili sistemi conosciuti di sicurezza informatica e chi sgarra ha il gabbio garantito per 10 anni più l'azzeramento del conto in banca. Poi vediamo chi fa ancora lo splendido.

sedelin 4 anni fa su tio
siamo alla frutta. o ci diamo una mossa con scelte mirate al bene di tutti gli esseri viventi, o ne vedremo delle "belle"!
NOTIZIE PIÙ LETTE