Immobili
Veicoli
Keystone
CINA
14.11.19 - 10:340

In Cina si continuano a vendere meno smartphone

Il calo si è ridotto nella seconda metà dell'anno ma resta importante, con un -3,6%

di Redazione
Ats ans

PECHINO - Il più grande mercato mondiale, quello cinese, ha chiuso il terzo trimestre con 98,9 milioni di smartphone consegnati, pari a un calo annuo del 3,6%. Lo riferiscono gli analisti di Idc, che sottolineano una riduzione della perdita rispetto alla prima metà dell'anno (-6% nel secondo trimestre) grazie alla buona performance di Huawei.

Da luglio a settembre Huawei ha messo in commercio 42 milioni di smartphone, con una crescita del 64,6% su base annua. La sua quota di mercato è salita al 42%. «Huawei ha guadagnato quote a scapito da quasi tutti gli altri player del settore», commenta l'analista Will Wong.

Al secondo posto c'è Vivo con 18,1 milioni di smartphone e una flessione del 18,9%. La medaglia di bronzo va sempre a Oppo, che vede le consegne scendere del 21,7% a quota 16,4 milioni di unità. Fuori dal podio Xiaomi, che registra un calo del 30,5% a 9,7 milioni di dispositivi.

Apple, quinta, torna a crescere. Nel trimestre ha consegnato 8,1 milioni di iPhone, con un incremento del 5,6%. «Apple è stata in grado di invertire la tendenza con una strategia dei prezzi competitiva e la forza del suo marchio, nonostante le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e la mancanza di un modello 5G», osserva Wong.

Sempre secondo Idc, nel terzo trimestre le consegne di smartphone 5G in Cina si sono attestate a 485mila unità. Tra le aziende, Vivo è in testa con il 53,4% del mercato, seguita da Samsung al 29% e da Huawei al 9,5%. Xiaomi ha il 4,6%, Zte l'1,5% e China Mobile l'1,1%.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile