Cerca e trova immobili

MONDOCresce mercato degli smartphone

01.11.19 - 18:39
Non accadeva da due anni. Al primo posto c'è Samsung, seguita da Huawei e da Apple
Keystone
Cresce mercato degli smartphone
Non accadeva da due anni. Al primo posto c'è Samsung, seguita da Huawei e da Apple

NEW YORK - Il mercato mondiale degli smartphone torna a crescere per la prima volta in due anni. Nel terzo trimestre le consegne, secondo gli analisti di Canalys, sono infatti aumentate dell'1% a quota 352,4 milioni di unità. Gli esperti di Strategy Analytics quantificano l'incremento al 2%, a quota 366,3 milioni di pezzi.

Le due società di ricerca concordano nello stilare la classifica delle aziende, che vede come sempre al primo posto Samsung con consegne tra i 78,2 e i 78,9 milioni di unità, pari a un incremento stimato tra l'8 e l'11%.

Huawei si conferma medaglia d'argento e mette a segno la performance migliore, nonostante i problemi con il governo di Donald Trump. La compagnia cinese consegna tra i 66,7 e i 66,8 milioni di smartphone, con una crescita del 29%. A trainare per Huawei sono le vendite in Cina, che nel terzo trimestre sono aumentate del 66% a quota 41,5 milioni di telefoni. In terza posizione resta Apple, con consegne stimate tra i 43,5 milioni (-7%) e i 45,6 milioni (-3%) di iPhone.

«Le vendite robuste del top di gamma Galaxy Note 10 e della serie Galaxy A hanno spinto le consegne e i profitti di Samsung nel trimestre», mentre Huawei «ancora una volta ha sorpreso tutti con la sua crescita impressionante», commentano gli analisti. Quanto a Apple, paga la performance debole dei vecchi modelli (iPhone XR e XS) nei mesi precedenti al lancio dei nuovi iPhone 11, che «hanno un buon riscontro e miglioramenti notevoli nel comparto fotografico e nella batteria, anche se manca il 5G», spiegano gli esperti.

Fuori dal podio si piazza Xiaomi con 32,3-32,5 milioni di smartphone messi in commercio, corrispondenti a una flessione del 2-3%. Quinta è Oppo, e qui gli analisti si dividono: per Strategy Analytics l'azienda ha perso il 6% a quota 29,4 milioni di dispositivi, mentre per Canalys ha guadagnato il 6%, a 32 milioni di unità.

La situazione potrebbe migliorare ulteriormente con la diffusione del nuovo standard di rete 5G, che potrebbe spingere gli utenti ad aggiornare i propri smartphone. E' di queste ore l'indiscrezione di Nikkei che Apple - con le vendite di iPhone che calano anche secondo i dati dell'ultima trimestrale dell'azienda diffusa due giorni fa - dovrebbe lanciare nel 2020 tre modelli di iPhone con a bordo questa nuova tecnologia, mentre le aziende asiatiche come Huawei, Samsung, Oppo e Xiaomi ci stanno lavorando da tempo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Statistiche di carattere generale. ma chi va ad acquistare uno di questi apparecchi che raggiungono costi elevatissimi, oramai ben oltre il migliaio di franchi, e le cui prestazioni vengono sfruttate nella misura del 20%? Oramai tutte le marche , per vendere hanno aggiornato i loro prezzi verso l'alto

Bayron 4 anni fa su tio
Solo i Verdi e pseudo ecologisti (Greta e Gretini) ci vogliono far tornare all’età della pietra

seo56 4 anni fa su tio
Effetto Greta :)

GIGETTO 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
W il 5G!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE