Cerca e trova immobili

STATI UNITIBezos sempre più Paperone, vale 105,1 miliardi di dollari

09.01.18 - 15:51
A spingere il fondatore di Amazon è la corsa della sua azienda in Borsa
Keystone
Bezos sempre più Paperone, vale 105,1 miliardi di dollari
A spingere il fondatore di Amazon è la corsa della sua azienda in Borsa

NEW YORK - Jeff Bezos sempre più paperone. La fortuna del fondatore di Amazon vola a 105,1 miliardi di dollari 'umiliando' Bill Gates: Bezos è infatti più ricco di quanto Gates non sia mai stato nella sua carriera e, secondo molti, è il Paperone di tutti i tempi.

La corsa di Bezos è alimentata dalla volata dei titoli Amazon, che dall'inizio dell'anno hanno già guadagnato il 6,6% grazie a stime di un vero e proprio boom per Amazon durante le appena passate festività. Il colosso avrebbe infatti catturato l'89% delle spese online fra la fine di novembre e dicembre. E la corsa non sembra accennare rallentamenti con i molti piani in cantiere di Amazon, dai successi ai Golden Globe all'attesa decisione sulla sua seconda sede negli Stati Uniti. Senza dimenticare l'affondo nell'industria farmaceutica con licenze ottenuti per la vendita all'ingrosso di medicinali in diversi stati. Piani che spingono alcuni analisti a rivedere al rialzo il prezzo di riferimento di Amazon a 1.400 dollari per azione dai 1.250 dollari attuali.

Bezos ha strappato a Gates il titolo di uomo più ricco del mondo in ottobre, quando valeva solo 93,8 miliardi di dollari. Il mese successivo il fondatore di Amazon valeva già 100 miliardi. Pochi altri giorni e si arriva ai 105,1 miliardi di oggi. Una cifra record che gli consente di strappare a Gates anche il primato di uomo più ricco di sempre conquistato nel 1999 quando aveva una fortuna di 100 miliardi di dollari. La volta di Bezos spinge alcuni a definirlo l'uomo più ricco di tutti i tempi ma non tutti sono d'accordo. Gates se non avesse donato gran parte della sua fortuna alla fondazione Bill & Melissa Gates potrebbe contare su 150 miliardi di dollari. Inoltre - notano alcuni osservatori - i 100 miliardi di Gates nel 1999 valgono più dei 105,1 miliardi di Bezos attuali: calcolando l'inflazione i 100 miliardi di Gates si traducono in 147 miliardi di oggi.

Un altro esempio per 'ridimensionare' la fortuna di Bezos è il parallelo con John Rockefeller, il primo miliardario considerato l'americano più ricco della storia. Rockefeller nel 1918 aveva 1,5 miliardi di dollari che, adeguati all'inflazione, si traducono in 24 miliardi di dollari di oggi. Ma gli 1,8 miliardi di Rockefeller nel 1918 erano pari al 2% del pil americano: usando questo parametro, Bezos per uguagliare Rockefeller dovrebbe valere 350 miliardi di dollari considerato che il Pil americano è ora di 18.000 miliardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE