Cerca e trova immobili

SVIZZERAFrutta e verdura bio venduta quasi solo in imballaggi di plastica

17.07.19 - 12:21
Secondo SKS le alternative esistono, anche se non vengono utilizzate
tI-pRESS
Frutta e verdura bio venduta quasi solo in imballaggi di plastica
Secondo SKS le alternative esistono, anche se non vengono utilizzate

BERNA - La frutta e verdura bio è venduta in Svizzera quasi esclusivamente in imballaggi di plastica. Lo indicano i risultati di un test eseguito dalla federazione dei consumatori della Svizzera tedesca SKS.

La SKS ha esaminato la vendita di 221 cetrioli, pomodori, carote, peperoni e mele in dieci negozi a Basilea e Berna. Il risultato è stato che il 54% dei prodotti sono venduti in imballaggi di plastica.

Questa dato nasconde però una particolarità sorprendente: solo il 44% della frutta e verdura convenzionale è venduta avvolta da imballaggi di plastica, mentre per i prodotti biologici questo dato sale addirittura all'84%.

Presso Migros, Lidl e Denner tutti i prodotti biologici esaminati erano in vendita in imballaggi di plastica. Alla Coop erano il 78% e all'Aldi il 63%.

Per i prodotti convenzionali, è Coop che utilizza meno plastica con il 21% dei prodotti venduti imballati, seguita da Migros con il 47%, Lidl con il 50% e Aldi con il 60%.

Secondo la SKS le alternative alla plastica però esistono, anche se non vengono utilizzate. Anche i sacchetti riutilizzabili sono disponibili solo da Coop e Migros. Ma anche questi non sono di grande utilità se la frutta e la verdura sono già imballate in confezioni di in plastica.

Contattata da Keystone-ATS, Migros spiega la ragione che la spinge a imballare la frutta e la verdura bio: i prodotti sfusi sono spesso toccati, tastati e rimessi al loro posto. Se invece sono in una confezione sono meglio protetti. In questo modo si evita lo spreco di cibo.

Il dettagliante afferma poi che già oggi vende frutta bio sfusa, come nettarine, avocado, arance o manghi. Migros ha poi annunciato l'obiettivo di raddoppiare quest'anno la vendita sfusa di frutta e verdura biologica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE