Cerca e trova immobili

IRANNucleare, Rohani: "Arricchimento nostra linea rossa"

10.11.13 - 10:11
Il presidente ha affermato che "la repubblica islamica dell'Iran ha messo sul tavolo saggezza, logica e iniziativa"
Foto Keystone / AP Vahid Salemi
Nucleare, Rohani: "Arricchimento nostra linea rossa"
Il presidente ha affermato che "la repubblica islamica dell'Iran ha messo sul tavolo saggezza, logica e iniziativa"

TEHERAN - Il presidente iraniano Hassan Rohani ha detto che "la repubblica islamica dell'Iran ha messo sul tavolo saggezza, logica e iniziativa" ai negoziati nucleari di Ginevra con il 5+1. "Al tavolo della soluzione dei problemi del mondo ci dovrebbe essere solo saggezza e logica", ha insistito Rohani come riferisce l'agenzia Isna.

 

"In questo caso - ha aggiunto - il profumo può essere avvertito da tutti. Se c'è qualcosa di diverso sul tavolo l'effetto è un cattivo odore per la società" e i negoziatori.

 

Rohani ha affermato che il paese non piegherà la testa di fronte a qualsiasi minaccia o sanzione. "La Repubblica islamica dell'Iran non ha mai piegato e non piegherà mai la testa a nessun potere". "Le sanzioni sono una perdita per tutti, non solo per la nazione iraniana ma anche per coloro che impongono le sanzioni".

 

"L'arricchimento sul suolo iraniano è una linea rossa" della posizione negoziale di Teheran con le potenze del 5+1, ha detto il presidente. "Dal nostro punto di vista, ha detto ancora Rohani, nessuno può sorpassare la linea rossa. Il diritto della nazione iraniana è la nostra linea rossa. L'interesse nazionale è la nostra linea rossa. I diritti includono i diritti nucleari nel quadro della legge internazionale come l'arricchimento sul suolo iraniano.

 

Rohani ha lanciato un appello al 5+1 chiedendo ai "grandi" di non perdere "un'occasione eccezionale", quella di "arrivare a un risultato positivo in tempi ragionevoli".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE