Cerca e trova immobili

ITALIAPer il centrodestra c'è solo Berlusconi. Ma si candiderà?

13.01.22 - 17:53
Salvini parla di un fronte «compatto e convinto» a sostegno dell'ex premier, che però non ha ancora sciolto la riserva
Reuters
Silvio Berlusconi.
Silvio Berlusconi.
Per il centrodestra c'è solo Berlusconi. Ma si candiderà?
Salvini parla di un fronte «compatto e convinto» a sostegno dell'ex premier, che però non ha ancora sciolto la riserva

ROMA - Silvio Berlusconi e quella strada che porta al Quirinale. All'elezione del Presidente della Repubblica manca poco più di una decina di giorni - l'inizio delle votazioni è previsto per il pomeriggio del 24 gennaio - e il centrodestra si annuncia, per voce del leader della Lega Matteo Salvini, «compatto e convinto a sostegno» del già 4 volte presidente del Consiglio.

Se da un lato quindi l'ex "premier" è considerato l'unico candidato, dall'altro - si legge su Repubblica - sia dal Carroccio che dal partito di Fratelli d'Italia, guidato da Giorgia Meloni, trapela più di una perplessità sulle possibilità che il numero uno di Forza Italia possa salire al Colle per succedere a Sergio Mattarella. Certo, la difesa del Cavaliere (a parole) è continua e convinta, ma le riflessioni sembrano uscire dai margini di questo "piano A".

Il capogruppo leghista alla Camera, Riccardo Molinari, si era mostrato piuttosto esplicito su questo fronte, parlando della necessità di «capire se Berlusconi è davvero in campo» ed eventualmente «prepararci a un piano B, trovare un'altra figura di centrodestra che sia condivisibile anche dal centrosinistra». L'ex premier infatti non ha di fatto ancora sciolto la propria riserva nella partita per il Colle - e potrebbe farlo nella giornata di domani, in occasione di un vertice che stando alle anticipazioni si terrà a Villa Grande con Salvini e Meloni - ma soprattutto è un nome che tiene il Partito democratico lontano da qualsiasi tavolo di discussione; anche se Salvini ha già detto in modo chiaro di non voler «accettare alcun veto ideologico dalla sinistra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 2 anni fa su tio
Cmq è stato l'unico Presidente nel dopoguerra che ha saputo governare per due lustri. ! auguri ma mi sembra cmq troppo vecchio,.. come tra l'altro troppi politici italiani.

Tato50 2 anni fa su tio
Mi sa che il chirurgo estetico ha "tirato" un pochino troppo la pelle delle guance. Vorrei vedere come fa a piangere ,-))

Nikko 2 anni fa su tio
Berlusconi è stato condannato per aver truffato lo Stato italiano. Adesso alcuni politici defi…centi lo vogliono candidare alla presidenza di quello Stato che lui ha truffato. Questa formula sintetizza tristemente il livello della politica italiana. Un criminale mafioso ai vertici della Repubblica… Si pensava che il fondo del barile fosse stato toccato allorquando “sua emittenza” divenne primo ministro per 4 volte… Invece i politici italiani riescono a scavare ancora oltre il fondo già toccato.
NOTIZIE PIÙ LETTE