Cerca e trova immobili

STATI UNITIBiden durissimo su Trump: «Tentò di sovvertire la costituzione»

06.01.22 - 15:52
Le parole del presidente statunitense a un anno dall'assalto al Campidoglio: «Ha creato una rete di menzogne»
keystone-sda.ch (JIM LO SCALZO / POOL)
Fonte ats
Biden durissimo su Trump: «Tentò di sovvertire la costituzione»
Le parole del presidente statunitense a un anno dall'assalto al Campidoglio: «Ha creato una rete di menzogne»

WASHINGTON D.C. - «Il 6 gennaio fu un'insurrezione armata e Donald Trump cercò di rovesciare elezioni libere, di sovvertire la costituzione e di fermare una trasferimento pacifico dei poteri attraverso un gruppo di balordi, tutto il mondo ha visto con i suoi occhi. Nemmeno durante la guerra civile questa cosa accadde. In questo luogo sacro fu attaccata la democrazia, un attacco brutale, ma il popolo ha resistito, la democrazia ha tenuto». Lo ha detto il presidente americano Joe Biden parlando dal Congresso in occasione della commemorazione dell'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio dello scorso anno.

«La verità è che un ex presidente ha creato una rete di menzogne intorno alle elezioni del 2020» e ha «messo i suoi interessi sopra quelli del Paese», ha detto Biden, riferendosi al suo predecessore. «Donald Trump non fece nulla durante l'assedio di Capitol Hill. Non accettava di aver perso, era uno sconfitto, ma il suo ego è troppo forte, così ha cercato di riscrivere la storia, tessendo una tela di menzogne a danno degli interessi del Paese».

Dal canto suo la vicepresidente Kamala Harris ha invitato gli americani a «unirsi per difendere la democrazia» nel suo discorso per commemorare il primo anniversario dell'assalto al Congresso.

«Il 6 gennaio fu un assalto alla democrazia» in cui gli assalitori «tentarono non solo di distruggere l'edificio e le vite dei parlamentari ma i valori, le idee e le istituzioni che generazioni di americani hanno conquistato e difeso col sangue»: ha detto la vicepresidente Usa precedendo Joe Biden nella commemorazione al Capitol del primo anniversario dell'assalto al Congresso e ricordando la sua esperienza in quelle ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 2 anni fa su tio
bè almeno Biden si addormenta e scorreggia al summit sul clima.. Trump non ci sarebbe nemmeno andato.. -)))

Cdg 2 anni fa su tio
Peter Parker mi immagino che lei si informa su Fox News o meglio dire Fake News ( la classica strategia dei destrorsi Trumpiani...).

cle72 2 anni fa su tio
Mi chiedo cosa ci sia di democratico, dove un presidente eletto ha l'immunità! In pratica può fare qualsiasi cosa illegale, e non può essere perseguito. Chiamiamola democrazia. Gli stati uniti hanno solo due cose dinteressante, il basket e la NHL. È una nazione che non ha storia, una nazione dove ha regnato lo sterminio dei nativi, per la conquista delle loro terre la schiavitù e le guerre per loro interessi personali.

Cdg 2 anni fa su tio
Ha perfettamente ragione Biden. Trump é un personaggio pericoloso per la democrazia, un estremista di destra. Purtroppo i repubblicani, si sono rivelati degli opportunisti (come no...) e non hanno avuto il coraggio di votare per l'impeachment, che sarebbe stata la cosa più logica visto il suo vergognoso comportamiento e anche per togliersi di dosso questo sinistro personaggio. C'é anche chi lo difende...pensa te. Di questi tempi é pieno di conspirazionisti, negazionisti. Siamo in una epoca di estremismi...passerà.

seo56 2 anni fa su tio
Biden é ora di prenotare una camera in casa per anziani!!! Forza Trump, tra un paio d’anni l’America sarà ancora tua. I sinistroidi hanno fallito anche negli USA!

Princi 2 anni fa su tio
Trump di nuovo presidente nel 2024

franco1956 2 anni fa su tio
Tra i 2,non saprei chi scegliere per l'oscar delle brutalità.Uno pedofilo e l'altro un miliardario che crede che con i soldi possa fare il bello e il brutto tempo

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a franco1956
Vedo che le fake news che diventano verità ci sono anche in politica, non solo a proposito di Covid? Basta una verifica semplice per accorgersene.

Esse 2 anni fa su tio
Nel frattempo sovvertire le costituzioni pare diventato sport nazionale di molti governi nel nostro continente.

seo56 2 anni fa su tio
🤡🤡🤡🤡

Peter Parker 2 anni fa su tio
Una data molto triste che non sarebbe mai dovuta succedere. Triste e' anche che ad un anno di distanza ancora non siano chiarite le responsabilita' e tante domande siano ancora aperte. Certo, mettere insieme una commissione d'inchiesta formata dal 100% di anti-Trumpiani (includendo i 2 repubblicani che ne fanno parte) e' difficile credere ad una conclusione imparziale e corretta. Pero', contenti loro......

Dalu 2 anni fa su tio
C’è un bel documentario su Trump… fa capire lo schifoso uomo che è..

franco1956 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Biden invece un santo.🤣🤣🤣🤣

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Ma dell'attuale presidente in carica (piccolo dettaglio eh) nessuno che fa inchieste, impeachments, documentari?... Su chi fa piu schifo ci sarebbe da esserne sorpresi......

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Tu si che sei un politologo 😏😏

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Peter Parker
Esempi di scheletri nell'armadio di Biden? Se si lanciano accuse bisogna avere anche le prove, no? Di Trump si sanno molte cose false che ha dichiarato coscientemente per sua strategia politica, e questo basterebbe per essere cacciato anche dalla presidenza di un condominio. È incredibile che i repubblicani pensino di ripresentarlo invece di usare il tempo rimasto per scegliere una persona veramente preparata e carismatica.

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Sembra stia diventando sempre piu difficile commentare... Innazitutto caro emib, una cosa che consiglio di cuore e' di seguire diverse fonti di informazione oltre a CNN o gli articoli "elaborati" dei giornalisti TIO.... Questo gia' aiuterebbe ad avere una visione piu' neutrale e scoprire anche info moooolto interessanti, tipo qualche scheletro nell'armadio di Biden & Family. Riguardo alla tua ultima frase, sono d'accordo con te.

Princi 2 anni fa su tio
Risposta a franco1956
concordo , se non altro Trump da lavoro a migliaia lavoratori
NOTIZIE PIÙ LETTE