Cerca e trova immobili

AUSTRIAL'ex cancelliere Sebastian Kurz ha deciso di lasciare la politica

02.12.21 - 10:10
Una decisione presa dopo la nascita del figlio, nei giorni scorsi
keystone-sda.ch / STF (ROLAND SCHLAGER)
Sebastian Kurz ha deciso di lasciare la politica.
Sebastian Kurz ha deciso di lasciare la politica.
L'ex cancelliere Sebastian Kurz ha deciso di lasciare la politica
Una decisione presa dopo la nascita del figlio, nei giorni scorsi

VIENNA - Poche settimane fa era il politico più in vista dell'intera Austria, ma oggi è in procinto di lasciare la politica. L'ex cancelliere Sebastian Kurz ha annunciato il suo ritiro, come riferito dal giornale austriaco Kronen Zeitung.

Il 35enne ha individuato qual è stato il fattore decisivo, al di là dello scandalo dell'inchiesta sui sondaggi pilotati che ha portato alle sue dimissioni dalla guida del governo. «È stata la nascita di mio figlio» qualche giorno fa. In quel momento, assicura Kurz, qualcosa «ha fatto clic» nella sua mente. A prendere il suo posto potrebbe essere l'attuale ministro dell'Interno Karl Nehammer.

Nella conferenza stampa che ha avuto luogo in tarda mattinata Kurz ha spiegato: «Non sono né un santo né un criminale. Dimostrerò l'infondatezza delle accuse sollevate contro la mia persona, anche se dovrò aspettare anni». Nel corso della sua carriera ha preso «decisioni sbagliate» ha ammesso. «Ultimamente la fiamma dell'entusiasmo si è però abbassata», specialmente per l'essere costretto a difendersi da «accuse e insinuazioni» che l'hanno reso «la preda di una caccia».

Il momento con i giornalisti (che non potevano fare domande) si è concluso con una nota famigliare: «Ora vado a prendere mia moglie e mio figlio in ospedale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE