Cerca e trova immobili

REPUBBLICA CECAFiala nominato nuovo premier, in una cerimonia con... plexiglas

28.11.21 - 18:06
Il Presidente Milos Zeman è infatti positivo al coronavirus, e ha dovuto nominare il Primo ministro da un box
keystone-sda.ch (Roman Vondrous)
Fonte ats ans
Fiala nominato nuovo premier, in una cerimonia con... plexiglas
Il Presidente Milos Zeman è infatti positivo al coronavirus, e ha dovuto nominare il Primo ministro da un box
Oltre alle pareti separatorie, il decreto della nomina è stato sottoposto a raggi ultravioletti

PRAGA - Il presidente ceco, Milos Zeman, ha oggi nominato il 57enne Petr Fiala Primo ministro del Paese, in una cerimonia nella quale i due sono dovuti essere separati da una barriera in plexiglas, in quanto Zeman è recentemente risultato positivo al Covid-19.

La cerimonia si è svolta nella residenza presidenziale di Lany, vicino a Praga, «nel rigoroso rispetto delle misure sanitarie». Per evitare qualsiasi contatto durante la cerimonia, Zeman, arrivato su una sedia a rotelle, è stato separato da Fiala da un box in plexiglas. Il decreto della nomina è stato sottoposto a raggi ultravioletti.

Dopo le elezioni legislative tenutesi all'inizio ottobre, le coalizioni di centrodestra Spolu guidata da Fiala (e formata dai partiti Ods, Top 09 e Kdu-Csl) e l'alleanza del Partito dei pirati e del movimento dei sindaci ed indipendenti hanno ottenuto la maggioranza di 108 seggi alla Camera dei Deputati con 200 seggi in tutto.

Il nuovo governo dovrebbe avere 18 ministri dei cinque partiti che a novembre hanno firmato l'accordo di coalizione. Tuttavia, la nomina in carica dell'intero gabinetto molto probabilmente slitterà a causa dell'isolamento del presidente Zeman. Il capo dello Stato intende infatti incontrare tutti i ministri prima di nominarli.

Fino alla nomina del nuovo governo il premier uscente Babis continuerà ad essere alla testa del suo governo di minoranza formato dal movimento Ano (Azione del cittadino scontento) e dai democratici sociali (Cssd).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE