Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAL'addio europeo ad Angela Merkel

22.10.21 - 14:06
Il commiato oggi, al termine del summit di due giorni dei leader dell'Unione Europea
Keystone
Fonte Ats ans
L'addio europeo ad Angela Merkel
Il commiato oggi, al termine del summit di due giorni dei leader dell'Unione Europea

BRUXELLES - Standing ovation dei leader Ue, al termine di una breve cerimonia informale organizzata dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, per salutare la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il premier svedese, Stefan Löfven, al loro ultimo summit. Lo riferiscono fonti Ue.

Il presidente del Consiglio europeo ha sorpreso Merkel e Löfven con un breve video di memorie, regalando loro anche un'impressione artistica dell'Europa building, l'edificio in cui si tengono i vertici dei leader, personalizzato per ciascuno dei due, riferiscono le stesse fonti europee.

Michel, ha paragonato la cancelliera a un «monumento». E nel proporre confronti, Michel ha detto: «il Consiglio europeo senza Angela è come Roma senza il Vaticano, o Parigi senza la Torre Eiffel. La sua saggezza mancherà soprattutto nei momenti complessi». Michel ha poi evidenziato tre caratteristiche della leader tedesca: «curiosità scientifica, intellettuale e semplicità».

Secondo quanto viene ricordato inoltre, dei 214 vertici dei leader complessivi della storia del Consiglio europeo, Merkel ha partecipato a 107.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE