Cerca e trova immobili

ITALIAStaccare la spina a Forza Nuova? Il dossier è sul tavolo di Draghi

12.10.21 - 11:10
Palazzo Chigi e il ministero dell'Interno hanno avviato un'istruttoria. Il sito web del partito è stato oscurato.
AFP
Staccare la spina a Forza Nuova? Il dossier è sul tavolo di Draghi
Palazzo Chigi e il ministero dell'Interno hanno avviato un'istruttoria. Il sito web del partito è stato oscurato.
La questione presenta due scogli: la necessità di una sentenza e l'opposizione politica da parte del centrodestra. Giuristi e costituzionalisti sono già al lavoro, così come la magistratura, sotto la cui lente sono finiti i fatti di sabato scorso.

ROMA - «È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista». Il testo è iscritto nella Costituzione italiana quale XII disposizione transitoria e finale, attuata dalla legge Scelba del 20 giugno 1952. Ed è alla luce di questa, dopo quanto accaduto durante le manifestazioni "No Green Pass" dello scorso fine settimana - culminate con il violento assalto alla sede nazionale del sindacato Cgil a Roma da parte di un gruppo di estremisti di destra -, che il governo Draghi sta considerando l'ipotesi di sciogliere il partito Forza Nuova.

Da quanto riporta oggi la stampa della vicina Penisola, la presidenza del Consiglio e il ministero dell'Interno italiano hanno avviato nelle scorse ore un'istruttoria interna per valutare il da farsi. Il dossier, scrive Repubblica, è già sui tavoli di Palazzo Chigi in attesa di un parere da parte di giuristi e costituzionalisti, che avrebbero sollevato alcuni dubbi di natura procedurale, legati in particolare alla necessità o meno di una sentenza che accerti la riorganizzazione del partito fascista.

L'altra via percorribile - giustificabile in «casi straordinari» di «necessità o urgenza» - sarebbe quella di uno scioglimento mediante decreto. Una via che però in Italia non è mai stata percorsa (i precedenti di Ordine Nuovo e Avanguardia Nazionale, che furono disciolti per legge nel 1973 e nel 1976 dopo una sentenza). Si spiega anche così l'estrema prudenza dell'ex presidente della Bce, che tuttavia ha lanciato un primo forte segnale ieri, visitando la sede nazionale della Cgil. E su di un binario parallelo sono al lavoro inquirenti e magistratura, chiamati a tracciare il perimetro attorno ai fatti di sabato e stabilire se i militanti neo-fascisti abbiano attentato o meno alle istituzioni. Il sito web del partito è stato nel frattempo oscurato e sottoposto a sequestro dalla Procura della Repubblica per istigazione a delinquere.

L'opposizione della Lega, ma...
Non va infine dimenticato lo scoglio politico. La mozione presentata ieri dal Partito democratico, chiedendo lo scioglimento di Forza Nuova, ha ricevuto il "niet" della Lega. E si va oltre, il leader del Carroccio, Matteo Salvini a margine di un'iniziativa elettorale ha spiegato di non voler appoggiare un'eventuale soluzione "per decreto" perché «non può essere il Parlamento a decidere che partito sciogliere o meno. C'è una legge e se qualcuno ha ricostituito nel 2021 il partito fascista, questo va sciolto». Detto ciò, sotto la lente di Palazzo Chigi e (soprattutto) del Viminale sono finiti l'utilizzo della «violenza quale metodo di lotta politica» e la denigrazione della democrazia. E se quest'ultima dovesse essere considerata effettivamente a rischio, è verosimile che per i ministri leghisti sarebbe difficile negare il proprio placet per staccare la spina a Forza Nuova.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Bella gatta da pelare per Draghi. Non sarà sicuramente questa misura che potrà rimuovere dall'Italia una presenza di estrema destra e violenta. Nel nostro piccolo lo abbiamo sperimentato: qualcuno pensava che abbattendo il Macello a Lugano i Molinari sarebbero spariti. L'imbecillità non ha mai fine. È come dare una pedata a un formicaio , pensando di eliminare le formiche. Sarebbe invece opportuno tenere sotto controllo questi movimenti e le persone che si identificano in questi partiti , o meglio gruppi. Poi chi comanda ci mette generosamente del suo per provocare certe reazioni.

emib53 2 anni fa su tio
Propongo di aprire una sottoscrizione per pagare un corsodi recupero in italiano così da aiutare un blogger a capire quello che legge sui social e a rendere comprensibile ciò che scrive.

Güglielmo 2 anni fa su tio
giusto è così che si fa, che chiudano baracca sia quelli di estrema destra ma non dimenticatevi dell'estrema sinistra però...

seo56 2 anni fa su tio
Vergognoso!!

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Vergognoso....COSA??????????

Fkevin 2 anni fa su tio
Questi sono i problemi dell'Italia. Togliere un partito, che non ha il loro stesso pensiero crea solo danni di immagine. Magari la gente quando non ha più diritto al proprio corpo, penso che giustamente si ribella. Ma questo nessuno gli interessa. Poi è ovvio che qualsiasi violenza deve essere condannata. Non mi sorprendo che la politica o i poliziotti, sono quelli che istigano la violenza (vedi video delle manifestazioni pacifiche dei no vax qua in svizzera) e poi la gente si ribella. Chi ha sparato per primo? L'idrante? Fortuna che ci sono video e telecamere. Chi ha sbagliato, viene punito, sia a livello della polizia, che dei incivili. Ma come dicevo prima, se si arriva come questi due anni, con promesse mai mantenute e ancora sempre in "crisi "sanitaria, covidpass ecc... prima o poi la gente protesta e si ribella

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Poche idee ma ben confuse, si parla di sciogliere un 'partito' neofascista forza nuova, non di vietare pacifiche manifestazioni.

JoZ 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Sono fascisti... avrebbero gia dovuto scioglierlo anni fa... Schifosi

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Heinz
L'Obbiettivo è di vietare manifestazioni, siccome loro erano gli unici veramente contrari a questa politica dittatoriale (altro che democrazia). Poi se parliamo del pensiero del fascismo, li sono altre pagine che non voglio neanche esprimermi. Ma anche qui da noi abbiamo gente dell'estrema sinistra o destra....e hanno voglia di fare ****. Vai allo stadio di calcio, vai a vedere il derby ambri Lugano. Lanciavano sassi. Mica facciamo le sedute per parlare di questi fatti. Ci sono persone che hanno voglia di fare **** in questo partito (per fortuna ancora la minoranza), mentre la maggioranza no. l'unico pensiero che ho detto, non mi sorprende che poi la gente si ribella dopo 2 anni così. Potrei anche io arrivare a quell'livello se continuano a togliere a dire sempre belle promesse e poi non mantengono niente. Anche la persona che ha la fedina penale limpida può di colpo averla sporca. E carissimo, in questo periodo covid, ho le mutande piene. Sempre a sentire le solite storie, soliti colpevoli i no vax, siamo estremisti ecc.... Basta, accettiamoci tutti e che la politica inizia a liberare le persone. Mah......sono deluso e triste come va questo mondo
NOTIZIE PIÙ LETTE