Cerca e trova immobili

STATI UNITIAccordo tra democratici e repubblicani per evitare il blocco delle attività amministrative

30.09.21 - 07:44
Il disegno di legge dovrebbe essere votato nelle prossime ore
keystone-sda.ch / STF (J. Scott Applewhite)
Chuck Schumer ha annunciato il raggiungimento di un accordo per evitare lo shutdown.
Chuck Schumer ha annunciato il raggiungimento di un accordo per evitare lo shutdown.
Accordo tra democratici e repubblicani per evitare il blocco delle attività amministrative
Il disegno di legge dovrebbe essere votato nelle prossime ore

WASHINGTON - Il leader della maggioranza democratica al Senato degli Stati Uniti, Chuck Schumer, ha confermato che è stato raggiunto un accordo per un finanziamento provvisorio del governo federale.

I senatori sono quindi riusciti a evitare lo shutdown, ovvero il blocco delle attività amministrative. «Siamo pronti ad andare avanti», ha spiegato Schumer «Abbiamo un accordo per prevenire un arresto del governo, e dovremmo votarlo» nelle prossime ore.

L'intesa dovrebbe garantire il proseguimento delle attività federali fino al 3 dicembre. Nel caso in cui il disegno di legge non venisse approvato, invece, lo shutdown scatterebbe già venerdì. A far storcere il naso ai repubblicani - che lunedì hanno bloccato il documento che era già passato alla Camera di stretta misura - era stata l'estensione del tetto del debito. La nuova delibera non prevede l'aumento del limite d'indebitamento e fondi per i rifugiati afghani e per coloro che sono stati colpiti dall'uragano Ida e necessitano di aiuto, spiegano i media Usa.

Sono andate quindi a buon fine le mediazioni e il lavoro diplomatico per raggiungere l'intesa da parte dei vertici democratici e della stessa Casa Bianca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE