Cerca e trova immobili

GERMANIARide durante il discorso di cordoglio, aspre critiche per Armin Laschet

17.07.21 - 21:16
Il governatore del Nordreno-Vestfalia è stato pizzicato durante il discorso del presidente Frank-Walter Steinmeier.
Keystone
Fonte ats ans
Ride durante il discorso di cordoglio, aspre critiche per Armin Laschet
Il governatore del Nordreno-Vestfalia è stato pizzicato durante il discorso del presidente Frank-Walter Steinmeier.
Il candidato alla successione di Angela Merkel si è scusato. Il suo entourage lo ha giustificato.

BERLINO - Una foto che immortala Armin Laschet, il governatore del Nordreno-Vestfalia, che ride nello sfondo, mentre il presidente Frank-Walter Steinmeier teneva oggi il suo discorso di cordoglio a Erftstadt, uno dei centri più colpiti dall'alluvione, sta costando molte critiche in Germania al ministro-presidente, che si candida alla cancelleria come successore di Angela Merkel.

La foto è stata pubblicata anche dalla Bild on line. Sulla gaffe di oggi, che potrebbe costargli più di un'antipatia in un momento in cui è in vetta ai sondaggi, ha risposto lui stesso su Twitter: «È stato assolutamente inopportuno e mi dispiace molto». «Il destino delle persone, di cui abbiamo parlato tanto in questi giorni, ci sta molto a cuore», ha aggiunto. Il governatore è stato attaccato dall'Spd: il segretario Lars Klingbeil ha detto di essere rimasto «senza parole». Il pianista Igor Levit ha definito il comportamento «indegno».

L'entourage di Laschet ha fatto anche precisare che il discorso di Steinmeier non si sentiva dalla sua postazione. Il candidato, che in questi giorni ha sospeso la campagna elettorale per stare sui luoghi dell'emergenza che ha colpito in particolare la sua regione, aveva fatto rievocare in questi giorni dalla stampa tedesca Gerard Schröder, che fu rieletto proprio dopo un'alluvione e decine di scatti con gli stivali di gomma ai piedi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE