Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAVolo Ryanair dirottato: «Pirateria di stato e sequestro»

09.06.21 - 17:35
Charles Michel, presidente del Consiglio Ue, ha rivolto parole dure all'indirizzo di Minsk durante la plenaria di oggi.
keystone-sda.ch / STF (JULIEN WARNAND / POOL)
Charles Michel, presidente del Consiglio europeo.
Charles Michel, presidente del Consiglio europeo.
Volo Ryanair dirottato: «Pirateria di stato e sequestro»
Charles Michel, presidente del Consiglio Ue, ha rivolto parole dure all'indirizzo di Minsk durante la plenaria di oggi.
Rivolgendosi direttamente a Lukashenko, ha ribadito la richiesta di liberazione immediata per Roman Protasevich: «Sarai ritenuto responsabile della sua salute fisica e mentale».

STRASBURGO - «L'Unione europea non si darà pace fino a quando Roman Protasevich e tutti i prigionieri politici non saranno rilasciati». È il primo dei messaggi che il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha pronunciato oggi di fronte alla plenaria dell'Europarlamento, affrontando la questione del dirottamento del volo Ryanair, avvenuto lo scorso mese.

«Un dirottamento è pirateria. Quando ci sono 171 passeggeri a bordo, diventa un rapimento. E quando ad attuarlo è uno stato, si tratta di pirateria di stato e di sequestro», ha detto l'ex premier belga. «E per cosa? Per mettere le mani su di un giovane giornalista e la sua compagna, in quanto la loro libertà di parola risulta intollerabile per il signor Lukashenko». Bruxelles non poteva quindi stare a guardare. «Abbiamo dovuto reagire rapidamente. Con forza. E lo abbiamo fatto», ha proseguito Michel, evocando le recenti sanzioni inflitte nei confronti di Minsk e la raccomandazione, «immediatamente seguita», alle compagnie aeree europee di evitare lo spazio aereo bielorusso.

Roman Protasevich «deve essere rilasciato immediatamente», ha detto Michel rivolgendosi direttamente a Lukashenko, che «verrà considerato responsabile della salute fisica e mentale» del giornalista bielorusso.

L'ultimo messaggio, infine, il presidente del Consiglio Ue lo ha riservato ai cittadini bielorussi e «in particolare a quelli che lottano per la democrazia, la libertà d'espressione e di stampa». L'Unione europea «sta con voi e continuerà a sostenere la vostra lotta rivolta a poter determinare il vostro destino» liberamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Um999 2 anni fa su tio
Che faccia da c..o questo Charles… non è quello che si era seduto comodo insieme ad un noto presidente (votato democraticamente) lasciando una signora in piedi? Ah lui che fa la morale .. ma il peggio che nessun giornalista ha il coraggio di ricordarlo. Buffoni fino al midollo.

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a Um999
Che faccia da c... definire quel 'certo presidente' democraticamente eletto.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Heinz
In Turchia, democrazia fa solo rima ;-(

seo56 2 anni fa su tio
Bene e adesso in galera con i suoi compari di merenda Putin e Erdogan!!

Leonardo-P 2 anni fa su tio
Oh per bacco, l’Europa dittatoriale che accusa uno Stato sovrano di dittatura. Spero che presto venga giù tutta quella pagliacciata dal nome Unione Europea.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Leonardo-P
Beh tra l’Europa e la Bielorussia, Russia e Turchia preferisco di gran lunga la fallita Europa. Il tuo commento in Bielorussia sarebbe già da galera… quindi…

spike3.0 2 anni fa su tio
Risposta a Leonardo-P
il bue che da del cornuto all'asino...sono tutti "SPECIALISTI" e "DOTTORI" a Bruxelles...ah no, anche EX premier riciclati

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a Leonardo-P
Europa dittatoriale 🤣🤣🤣 bisogna essere parecchio ignoranti per dire certe stupidaggini.
NOTIZIE PIÙ LETTE