Cerca e trova immobili

ITALIADraghi: «Prenotate le vostre vacanze in Italia»

04.05.21 - 17:37
In attesa del "Green pass" europeo il governo italiano introdurrà da metà maggio un pass per viaggiare nella Penisola
keystone-sda.ch (FABIO FRUSTACI)
Mario Draghi, presidente del Consiglio italiano, è intervenuto al termine della ministeriale G20 sul Turismo.
Mario Draghi, presidente del Consiglio italiano, è intervenuto al termine della ministeriale G20 sul Turismo.
Draghi: «Prenotate le vostre vacanze in Italia»
In attesa del "Green pass" europeo il governo italiano introdurrà da metà maggio un pass per viaggiare nella Penisola
L'annuncio al termine del G20 sul Turismo: «Grazie al pass, i turisti saranno in grado di spostarsi senza quarantena a patto che possano dimostrare di essere guariti dal Covid, vaccinati o negativi a un tampone».

ROMA - L'Italia si muove in anticipo rispetto alla tabella di marcia di Bruxelles e inizia ad aprire le proprie braccia per accogliere i turisti in vista della stagione estiva.

«A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell'attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio», ha detto oggi il "premier" italiano Mario Draghi, parlando alla stampa al termine della ministeriale del G20 sul Turismo, sottolineando la necessità di «offrire regole chiare e semplici» per garantire ai turisti di poter «venire da noi in sicurezza».

Il certificato funzionerà come quello comunitario, ma sul territorio italiano. In altre parole, «grazie al pass, i turisti saranno in grado di spostarsi senza quarantena a patto che possano dimostrare di essere guariti dal Covid, vaccinati o negativi a un tampone», ha ricordato Draghi.

Un settore che sarà «più sostenibile e inclusivo»
Sulla ripresa del settore nel Belpaese, Draghi si è detto certo. «Non ho dubbi che in Italia il turismo si riprenderà e sarà forte come prima, ancora più forte». Ma al contempo si pone la necessità di renderlo «più sostenibile e inclusivo». E la mano del governo dovrà svolgere un ruolo attivo per consentire il rilancio. E in questo senso, il presidente del Consiglio ha assicurato che l'esecutivo «intende offrire un aiuto» a quella che è stata inevitabilmente una delle industrie più logorate dal lungo periodo di chiusure e restrizioni. E che figura quindi in modo «prominente» nelle pagine del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che sarà messo in azione attraverso la liquidità del Recovery Fund.

«Prenotate le vostre vacanze in Italia»
Ieri, la Commissione europea aveva invitato gli Stati membri ad allentare le attuali restrizioni previste sui viaggi cosiddetti "non essenziali" tenendo il passo secondo il miglioramento delle proprie situazioni epidemiologiche e di quelle dei Paesi terzi. E le riaperture nella vicina Penisola, conferma Draghi, aumenteranno. «Le nostre montagne, le nostre spiagge, le nostre città e le nostre campagne stanno riaprendo e questo processo accelererà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi». Alcuni settori «sono destinati a restringersi ma altri a crescere». Quindi l'invito, quasi a voler spazzare via ogni ombra residua di dubbio: «Prenotate le vostre vacanze in Italia, non vediamo l'ora di accogliervi di nuovo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Chi va piano..........occhio Signor Draghi, se avesse anche qualche Agenzia di viaggi potrebbe dover rimborsare il guadagno ;-)

ChB 2 anni fa su tio
Quasi peggio della "pubblicità" fatta da Di MAio un annetto fa, circa ... ma se uno non è "vaccinato", per vari motivi (primo perché i dubbi su 'sta roba sono enormi), che fa? passa le vacanze a tamponarsi ogni due giorni? siamo alla follia ... già l'OMS è contraria a simili pass poiché chi è stato vaccinato può infettare ...

Max 75 2 anni fa su tio
pagliaccio

MrBlack 2 anni fa su tio
Visto che non sarò vaccinato chissà fino quando…per semplificare tutti cerco qualcuno che ha il virus e me lo faccio passare…così sarò tra i guariti e avrò il mio bel pass. Su assembramenti a tutto spiano così siamo a posto per viaggiare in estate.

vulpus 2 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Vai a Milano a festeggiare l'Inter, vedrai che risolvi il problema.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Anch'io

Moga 2 anni fa su tio
Non c'è limite al masochismo... e intanto il Ticino ringrazia

Veveve 2 anni fa su tio
Genialata direi...quindi io fintanto che non sarò vaccinata e fino almeno a luglio la vedo molto dura, dovrei fare ogni volta il tampone x andare in Italia che è a 50m ( non km) da casa mia...considerando che esco tutti giorni..non esiste! E i miei figli che non hanno l’età‘ x il vaccino cosa faccio ? Li tampono tutti i giorni? Follia😤 e pensare che pensavo che Conte fosse il peggio...😂

RV50 2 anni fa su tio
Certo che per dire cavolate non c'é bisogno di una laurea .....comincia ad aprire le dogane con la svizzera .... da noi vengono oltre 70.000 frontalieri tutti i giorni anche quando voi eravate in zona rossa ... certo che la colpa non é solo vostra ma anche dei nostri politici che non sanno farsi rispettare...

Ti-72 2 anni fa su tio
Draghi apri le frontiere e togli le restrizioni se vuoi avere i turisti in vacanza i italia

Alone 2 anni fa su tio
Adesso non hanno più paura di essere contaggiati ? O si saranno accorti senza turismo si fa la fame ?

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Davvero ? Possiamo usvire ? 🥳🤠

marshall 2 anni fa su tio
Draghi basta dire idiozie.. dici prenotate le vacanze in Italia, che poi neanche noi italiani che abitiamo qui in Svizzera ci lasci entrare X venire un weekend a trovare i famigliari

Gio65 2 anni fa su tio
Risposta a marshall
Esatto, al momento nemmeno la spesa...

Jhonny 2 anni fa su tio
Togli il coprifuoco strunz

M70 2 anni fa su tio
prima di pensare ad aprire tutto dovreste assicurarvi che i contagi siano un decimo di quelli che avete..e numeri corretti non spalmati sui giorni come avete fatto!

seo56 2 anni fa su tio
Comincia ad aprire le frontiere senza se e senza ma.... peggio di Conte..
NOTIZIE PIÙ LETTE