Cerca e trova immobili

BRASILEVaccini e brevetti sospesi: la proposta brasiliana

30.04.21 - 15:50
Il Senato ha già dato il via libera, ora tocca alla Camera. E le discussioni si fanno molto animate
keystone-sda.ch / STF (Silvia Izquierdo)
Fonte ATS ANS
Vaccini e brevetti sospesi: la proposta brasiliana
Il Senato ha già dato il via libera, ora tocca alla Camera. E le discussioni si fanno molto animate

BRASILIA - Il Senato brasiliano ha approvato un disegno di legge che consente la sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini contro il Covid-19. La proposta ha provocato molte discussioni e spaccato l'opinione dei parlamentari durante la sessione.

Il disegno di legge ha ottenuto 55 voti a favore e 19 contrari. Il testo ora passa al vaglio della Camera dei deputati. In pratica, i titolari di brevetti sono tenuti a fornire alle autorità pubbliche, se lo richiedono, tutte le informazioni necessarie per la produzione di vaccini e farmaci per combattere il coronavirus.

Il relatore della proposta, senatore Nelsinho Trad, ha spiegato che il governo federale avrà 30 giorni per mettere in pratica il disegno di legge, redigendo un elenco di brevetti e domande di brevetto soggetti a licenza obbligatoria.

La proposta di legge consente anche la violazione di brevetti per test diagnostici e farmaci di provata efficacia nei confronti della malattia mentre è in vigore lo stato di emergenza sanitaria. Il relatore ha sottolineato inoltre che altri Paesi, come Canada e Israele, hanno adottato la stessa misura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ro 2 anni fa su tio
In una pandemia i brevetti dei vaccini dovrebbero essere annullati automaticamente. Questo comunque non significa che gli scopritori non debbano avere una contropartita una volta usciti dalla crisi. Ecco il motivo per cui bisognerebbe legiferare al più presto una “ legge universale “ come quella del soccorso in mare. A dire il vero bisognerebbe anche che le aziende creino già oggi dei fondi pandemici non tassabili ne tanto meno da usare come garanzie per altri scopi. Tutto questo per non più gravare sui governi. Mi sarò spiegato ? La vedo così giusto o sbagliato che sia.
NOTIZIE PIÙ LETTE