Cerca e trova immobili

ITALIAItalia, un coprifuoco che fa litigare i partiti di governo

27.04.21 - 15:05
Il pressing del centrodestra sull'esecutivo italiano è forte. Anche Matteo Renzi si schiera: «La misura così non ha senso»
keystone-sda.ch (CIRO FUSCO)
Italia, un coprifuoco che fa litigare i partiti di governo
Il pressing del centrodestra sull'esecutivo italiano è forte. Anche Matteo Renzi si schiera: «La misura così non ha senso»
In Italia, 14 Regioni sono tornate ieri in zona gialla. La regola del coprifuoco però rimane. E non è tra le più chiare: ristoranti e bar devono chiudere alle 22, ma per quell'ora bisogna teoricamente essere già a casa.

ROMA - Ore 22 in punto: ci si alza dal tavolo del ristorante o si deve già essere a casa? La domanda è di quelle che ronzano in testa a molti cittadini della vicina Italia, che da ieri si sono ritrovati - in 14 Regioni - di nuovo in zona gialla dopo settimane. Il coprifuoco "all'italiana" però si sta rivelando una spina nel fianco anche nelle fila della maggioranza di governo.

La politica si è già pronunciata perlomeno in favore di uno slittamento dell'orario. E la partita in questo senso sembra tutt'altro che chiusa. Il prolungamento è già sui tavoli del governo italiano, che - stando alle parole del sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, potrebbe procedere a un allentamento a fasi in base all'evoluzione delle prossime settimane.

Pressioni dal centrodestra
Negli ultimi giorni però c'è un fronte all'interno della maggioranza che preme, in particolare dal centrodestra, sulla cancellazione del coprifuoco. La ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, ha dichiarato in un'intervista al Messaggero che la regola è già nel mirino "azzurro". L'obiettivo «è quello di abolirlo», ovviamente a patto che il trend positivo della curva si confermi nel prossimo futuro. Una possibile data? Attorno alla metà di maggio. La linea è simile a quella della Lega. Matteo Salvini ha ribadito ancora oggi di «non essere d'accordo con il coprifuoco», contro il quale ha lanciato ieri una raccolta firme online, che ha già collezionato oltre 93mila adesioni.

Tuttavia, «non devo essere io a convincere Draghi» ha aggiunto in diretta su La7 il leader del Carroccio. «Draghi non subisce le pressioni di nessuno. Noi siamo lealmente al governo e se c'è qualcosa che non condividiamo lo diciamo». Fratelli d'Italia invece, dai banchi dell'opposizione, va oltre, portando in aula oggi alla Camera un ordine del giorno in cui si chiede di abolire la misura.

«Il coprifuoco? Così non ha senso»
Contro la misura si è però levata nelle ultime ore anche la voce di Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva, in una newsletter pubblicata questa mattina, ha parlato di un aggiustamento necessario ma anche di un «errore politico». «È ovvio che vada rivisto il coprifuoco delle 22. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso», scrive l'ex "premier" italiano, che però sembra ugualmente preoccupato dal consenso che la Lega sta cercando di captare attorno al tema. «Regalare questa battaglia a Salvini, a mio giudizio, è un errore politico di quelle forze di maggioranza che, sognando, immaginano un Papeete2. Pensano, cioè, che - provocandolo sul coprifuoco - Salvini cada nel tranello e reagisca d’impulso, uscendo dalla maggioranza. Ma Salvini non ci pensa neppure, la lezione dell’estate 2019 gli è bastata e avanzata», ha scritto Renzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ro 2 anni fa su tio
Non può il governo italiano aprire come gli inglesi per un solo motivo: In Gran Bretagna hanno vaccinato oltre la metà della popolazione, in Italia invece è molto bassa questa la percentuale. Semplice.

volabas56 2 anni fa su tio
Ieri ho seguito il discorso della Meloni ; una grande, il povero Draghi sembrava un cane bastonato.

M70 2 anni fa su tio
la Meloni è l'unica con le p* e tutti dovrebbero trarne insegnamento

vulpus 2 anni fa su tio
La Meloni sembra ancora l'unica che abbia il coraggio di dire e fare qualcosa di serio. Sembra il teatrino di Gianburrasca: alle 8 dicono una cosa e alle 9 il contrario

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Condivido in toto ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE