Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAIl "pass Covid" europeo guarda a giugno

16.03.21 - 18:29
La proposta del documento digitale dovrebbe essere approvata domani dalla Commissione europea
keystone-sda.ch (ABIR SULTAN)
Fonte ATS ANS
Il "pass Covid" europeo guarda a giugno
La proposta del documento digitale dovrebbe essere approvata domani dalla Commissione europea
Si chiamerà "Digital Green certificate" e conterrà i dati sulla vaccinazione, sui test e sugli anticorpi sviluppati in seguito alla malattia.

BRUXELLES - Il pass Covid per tornare a viaggiare sarà legalmente vincolante, rispetterà in pieno la politica sul trattamento dei dati personali e il suo formato sarà tale da non consentire discriminazioni.

La proposta della Commissione europea, che domani sarà approvata dal collegio dei commissari, è ormai in fase di finalizzazione, secondo quanto si apprende a Bruxelles, ed è parte di un pacchetto più ampio che riguarda un approccio coordinato alla revoca delle misure di contenimento del virus.

Si chiamerà "Digital Green certificate"
Tutti i cittadini, siano essi vaccinati o meno, trarranno beneficio dal pass, che l'Esecutivo comunitario ha scelto di chiamare "Digital Green certificate".

Oltre ai dati sull'inoculazione, il documento digitale conterrà quelli sui test eseguiti o di eventuali anticorpi sviluppati a seguito della malattia. Lo strumento avrà carattere temporaneo e sarà sospeso una volta che l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) avrà dichiarato conclusa la pandemia da Covid-19.

In arrivo agli inizi di giugno?
Se tutto andrà bene, il pass dovrebbe essere già in vigore agli inizi di giugno, ma affinché questo sia possibile occorre svolgere ancora molto lavoro tecnico. E serve che il Consiglio e il Parlamento siano rapidi nell'adottarlo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 3 anni fa su tio
Spero sia adottato con tempestività. Ovviamente da evitare saranno i movimenti con le masse. Meglio muoversi contro- corrente. Per una volta i “vecchietti vaccinati” saranno avvantaggiati.

Tato50 3 anni fa su tio
A Napoli li stanno già stampando ;-))

pillola rossa 3 anni fa su tio
Quanto dura la pseudo copertura?

Galium 3 anni fa su tio
Speriamo che funzioni. Sembra la via migliore per tornare a viaggiare normalmente. Mi pare opportuno che anche la Svizzera segua la stessa strada. Chi non è d'accordo rinunci a viaggiare all'estero.

angie2020 3 anni fa su tio
cagata

ciapp 3 anni fa su tio
ma mettetevelo nel c....
NOTIZIE PIÙ LETTE