Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, il pugno duro di Bruxelles

15.03.21 - 17:22
La Commisione Ue ha avviato la procedura di infrazione contro il Regno Unito
keystone-sda.ch / STF (AIDAN CRAWLEY)
Brexit, il pugno duro di Bruxelles
La Commisione Ue ha avviato la procedura di infrazione contro il Regno Unito
Londra ha un mese per presentare le proprie osservazioni. Sullo sfondo l'estensione unilaterale del periodo di grazia.

BRUXELLES - Bruxelles ha scelto la via del pugno duro contro Londra. Lo sfondo è ovviamente quello della Brexit e di alcune presunte violazioni delle disposizioni del protocollo sull'Irlanda e l'Irlanda del Nord, estendendo unilateralmente il periodo di grazia.

La Commissione Ue ha inviato oggi una lettera di costituzione in mora al Regno Unito, avviando - per la seconda volta negli ultimi sei mesi - il processo formale di infrazione. «L'Ue e il Regno Unito hanno concordato insieme il protocollo. Siamo anche tenuti a implementarlo insieme», ha sottolineato il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefvocic.

«Le decisioni unilaterali e le violazioni del diritto internazionale da parte del Regno Unito - ha proseguito - annullano il suo stesso scopo e minano la fiducia tra di noi. Il Regno Unito deve attuarlo adeguatamente se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi. Questo è il motivo per cui oggi stiamo avviando un'azione legale».

Il riferimento, come detto, è al protocollo sull'Irlanda del Nord, «l'unico modo per preservare la stabilità, evitando un confine duro sull'isola» e garantire l'integrità del «mercato unico dell'Ue». Bruxelles ha concesso un mese di tempo a Londra per presentare le proprie osservazioni. Dal suo canto, il premier britannico Boris Johnson ha già detto di essere pronto a sedersi al tavolo e a «discutere con gli amici dell'Unione europea».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Fanno il pugno duro con chi vogliono ma quelli dell'est non li toccano altrimenti escono e vanno con la Russia ;-((

Galium 3 anni fa su tio
Molto bene
NOTIZIE PIÙ LETTE