Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA / RUSSIA«Mosca rifiuta il dialogo»

07.02.21 - 21:40
L'Alto rappresentante dell'Ue, Joseph Borrell, si è detto preoccupato dopo il suo incontro con il ministro Lavrov
keystone-sda.ch
L'incontro tra Joseph Borrell e Serghiei Lavrov.
L'incontro tra Joseph Borrell e Serghiei Lavrov.
Fonte ATS ANS
«Mosca rifiuta il dialogo»
L'Alto rappresentante dell'Ue, Joseph Borrell, si è detto preoccupato dopo il suo incontro con il ministro Lavrov

MOSCA - «La mia visita a Mosca ha evidenziato che la Russia non vuole cogliere l'opportunità di avere un dialogo più costruttivo con l'Ue. Questo è deplorevole e dovremo trarne le conseguenze». Lo scrive su Twitter l'Alto rappresentante dell'Unione europea per la politica estera, Josep Borrell, reduce da una missione in Russia durante la quale Mosca ha espulso dei diplomatici europei.

«A volte, la discussione con la mia controparte russa», il ministro degli esteri Serghiei Lavrov, «ha raggiunto alti livelli di tensione, poiché ho chiesto il rilascio immediato e incondizionato di Navalny, nonché un'indagine completa e imparziale sul suo tentativo di assassinio», scrive Borrell in una nota.

«Purtroppo, proprio alla fine del nostro incontro, abbiamo appreso attraverso i social media dell'espulsione di tre diplomatici dell'Ue con accuse infondate. Ho chiesto al ministro Lavrov di revocare questa decisione, ma inutilmente», prosegue l'Alto rappresentante, aggiungendo di non aver potuto incontrare l'oppositore russo in carcere perché «sotto processo durante la mia visita».

«Sono tornato a Bruxelles con profonde preoccupazioni per le prospettive di sviluppo della società russa e per le scelte geostrategiche della Russia. Il mio incontro con il ministro Lavrov e i messaggi inviati dalle autorità russe durante questa visita hanno confermato che l'Europa e la Russia si stanno allontanando. Sembra che la Russia si stia progressivamente scollegando dall'Europa e consideri i valori democratici come una minaccia esistenziale».

Borrell ha pure annunciato che discuterà con i ministri degli esteri delle relazioni con Mosca e di possibili sanzioni per le violazioni dei diritti umani. «Come sempre, spetterà agli Stati membri decidere i prossimi passi, e sì, questi potrebbero includere sanzioni», scrive Borrell nella nota, ricordando che i 27 hanno a disposizione anche «un altro strumento in tal senso, grazie al regime di sanzioni per i diritti umani recentemente approvato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Sarebbe forse giunto il momento di smetterla di minacciare e ricattare. Forse l'UE ha dimenticato quando ha messo i veti di fornitura e commercio verso la Russia. Che poi davanti ad un diniego russo , vada a proporre nuove sanzioni, siamo al livello di Trump: o fai quello che ti dico io, oppure ti boicotto. UE fallimentare anche in questo.

Equalizer 3 anni fa su tio
Borrell è un altro di quei sauri con il cervello fermo alla guerra dei russi con l'Afghanistan, probabilmente sui sui documenti scrive ancora CCCP

Meck1970 3 anni fa su tio
Non mi pare che l'UE sia un esempio.

seo56 3 anni fa su tio
Fino a quando al potere ci sarà il nano criminale con la Russia ogni dialogo é inutile..

Moga 3 anni fa su tio
La solita menata russofoba per procedere con le sanzioni
NOTIZIE PIÙ LETTE