keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
STATI UNITI
19.01.21 - 20:060
Aggiornamento : 21:19

Addio alla Casa Bianca: e ora cosa farà Trump?

Nel futuro l'impeachment, processi, indagini, forse la politica e molta incertezza

WASHINGTON D.C. - L'uscita dalla Casa Bianca di Donald Trump, burrascosa ma allo stesso tempo così silenziosa, accende in tutti un grande quesito: cosa farà ora il 45esimo presidente degli Stati Uniti d'America? È molto difficile dare una risposta.

Di certo, da un punto di vista politico, sappiamo che tutto sarà legato da un filo sottile allo storico impeachment bis, su cui il Senato sarà chiamato a chinarsi nel prossimo futuro e che probabilmente taglierà la strada alla sua possibilità di ricandidarsi in futuro. Questo non significa però che Trump non possa restare una forza dello scacchiere politico americano, anche in virtù di uno zoccolo duro di sostenitori che non sembra destinato a sgretolarsi.

Si parla di decine di milioni di persone, con le quali Trump - costretto a un limbo mediatico e privato da Twitter del suo "megafono" preferito - dovrà ora stabilire un nuovo canale di comunicazione. L'esclusione dalle piattaforme social, che ha fatto molto discutere (anche per le sue infelici tempistiche), è una spina notevole nel suo fianco e potrebbe avere ripercussioni anche sul lato imprenditoriale della sua vita. E a questo si aggiunge la zavorra di un'eredità politica che negli ultimi mesi sembra averlo reso un "marchio" da schivare a ogni costo.

Un esempio è quello legato a "The Apprentice", con il sindacato americano dei professionisti del mondo dello spettacolo (SAG-AFTRA) che deve decidere se prendere provvedimenti ed espellere Trump, suo associato dal 1989.

Processi e indagini in agguato
La più grande preoccupazione però, stando alla stampa americana, è quella sul fronte legale. Una volta persa l'immunità presidenziale, Trump potrebbe essere atteso da diverse indagini, non solo federali ma anche per reati di giurisdizione statale, dai quali non potrebbe salvarsi neanche con la grazia.

Non si esclude poi che il Dipartimento di Giustizia americano possa aprire un nuovo fascicolo sfruttando le prove raccolte durante l'indagine sulle interferenze della Russia nell'elezione del 2016, il cosiddetto Russiagate. Gli analisti però non sembrano credere molto a questo scenario, che di fatto costituirebbe un campo di scontro politico contro un ex presidente uscente. E anche in toni distensivi da subito utilizzati da Joe Biden nel suo primo discorso al Paese - in cui ha parlato di un America che deve finalmente guarire e «gettarsi alle spalle l'aspra retorica» - fanno pensare alla volontà di evitare uno scenario di questo tipo.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Nikko 2 mesi fa su tio
Sarà molto impegnato a schivare le varie azioni legali per truffe, fisco, debiti, malversazioni, imbrogli, ecc. a cui dovrà rispondere in vari tribunali in contemporanea. Situazioni molto critiche e ulteriormente peggiorate a causa di tutte le banche che lo hanno mollato (es: Detsche Bank), e gli “amici” che ha licenziato e che sicuramente avranno il dente avvelenato... E poi vedremo cosa deciderà Melania... Si prospettano Tempi duri per il Trumpan...
F/A-19 2 mesi fa su tio
@Nikko Sta facendo meglio di Berlusconi in fatto di porcate, ogni epoca ha il suo rappresentante.
Tato50 2 mesi fa su tio
Andrà a trovare i parenti dei 13 che ha fatto giustiziare, poi toccherà ai 160 ladroni che hanno ricevuto la grazia rubando e frodando.
volabas56 2 mesi fa su tio
Si iscrivera' a qualche ufficio URC e andra' in disoccupazione prevedo
Anna 74 2 mesi fa su tio
joe69... non è come dici tu trump quello che diceva lo faceva... percui sarai tu che vali zero
joe69 2 mesi fa su tio
@Anna 74 Io nn ho detto che vale zero... (anche se lo penso) ma che per lui la gente vale zero... il fatto che faceva quello che diceva ( che poi nn e vero, nn ha fatto tutto quello che diceva... anzi) nn fa di lui una buona e brava persona, per es. anche Hitler e Mussolini facevano quello che dicevano... Mi fa specie che una donna come te, che dovrebbe avere una sensibilità maggiore degli uomini... difenda un uomo che fa della misoginia un suo credo... poi il fatto che tu dica che io valga zero senza conoscermi, rispecchia proprio il tipico modo di pensare trumpiano, povero di contenuti, che pensa che sminuire l'altro e "attaccarlo" renda il tutto più interessante e vero...
joe69 2 mesi fa su tio
@Anna 74 per cui si scrive staccato.... e nella tua frase sarebbe stata meglio un’espressione più estesa come: ragion per cui
Nikko 2 mesi fa su tio
@Anna 74 Ma è logico che Trump quello che diceva lo faceva... Era tutto a vantaggio del suo borsellino, o di quello dei suoi amici: ad es. Steve Bannon si è intascato soldi destinati alla costruzione del muro con il Messico. O di quello degli amici degli amici: ad es. la pioggia di grazie a pagamento, facendosi platealmente corrompere dagli amici corruttori negli ultimi giorni del suo “regno” come in una repubblica delle banane.
saetta 2 mesi fa su tio
@joe69 ehhh....cala giò do spann....Einstein
joe69 2 mesi fa su tio
@saetta Sei invidioso eh? 😉😂
joe69 2 mesi fa su tio
@saetta La cala domà quando a ghè la nèv.... 🙃😂
ceresade36@gmail.com 2 mesi fa su tio
Òooooo ancora questo qua ? 🥵🥶 abbiamo gia abbastanza con questo covid ! E venite a parlare di questo pagliaccio 🤡
Bosa67 2 mesi fa su tio
ma per me puo andare a farsi fo... se l'unica cosa che aveva a cuore erano i suoi interessi?? e toro seduto ha cercato di difenderlo 🤣
joe69 2 mesi fa su tio
uno zoccolo duro di sostenitori che per Trump nn hanno nessun valore e nn ha a cuore, se nn per il suo tornaconto personale, interessi finanziari, manie di grandezza e nutrimento del suo ego spropositato... tutto il resto per lui equivale a ZERO...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
SPAGNA
5 ore
Vaccinazione con AstraZeneca? Aumentano coloro che non si presentano
Timore, confusione o incertezza: in molti sembrano non fidarsi del preparato: l'esempio della Spagna
STATI UNITI
5 ore
Bimbo di tre anni trova una pistola e spara al fratellino
È «un evento tragico», ha riferito la polizia locale, ricordando di «tenere al sicuro» le proprie armi
EUROPA
8 ore
L'Europa accelera con i vaccini, ma è allarme scorte
I rifornimenti sono attesi con una certa ansia non solo in Italia, ma anche in Germania, Spagna e Francia.
REGNO UNITO
9 ore
I funerali di Filippo si terranno sabato prossimo
Parteciperà Harry, ma non ci sarà Megan
ITALIA
10 ore
Emilio Fede ricoverato: «Sono in piedi per miracolo»
L'ex direttore del Tg4 si trova al San Raffaele di Milano per una brutta caduta dovuta ad un investimento
INDONESIA
10 ore
Un forte terremoto scuote l'isola di Java: almeno sette morti
Ci sarebbero ingenti danni materiali: il sisma è stato percepito anche a Bali
FOTOGALLERY
REGNO UNITO
12 ore
Filippo, i parenti al castello di Windsor. Harry riuscirà a essere presente?
Fra i primi a incontrare la madre e a rendere l'ultimo saluto al corpo del padre è stato visto il principe Edoardo.
REGNO UNITO
14 ore
La commozione di Carlo: «Per mamma è stato una roccia»
L'eterno erede al trono ha sottolineato l'importanza che ha avuto il Principe Filippo per la Regina.
STATI UNITI
19 ore
«È caduta dal crepaccio», ma non era vero
Per evitare una condanna, una 44enne e il marito hanno simulato la scomparsa della donna
REGNO UNITO
19 ore
Elisabetta non avrebbe intenzione di abdicare
Secondo vari osservatori la sovrana resterà fedele alla sua promessa: «È un lavoro per la vita»
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile