Cerca e trova immobili

STATI UNITIAddio alla Casa Bianca: e ora cosa farà Trump?

19.01.21 - 20:06
Nel futuro l'impeachment, processi, indagini, forse la politica e molta incertezza
keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
Addio alla Casa Bianca: e ora cosa farà Trump?
Nel futuro l'impeachment, processi, indagini, forse la politica e molta incertezza

WASHINGTON D.C. - L'uscita dalla Casa Bianca di Donald Trump, burrascosa ma allo stesso tempo così silenziosa, accende in tutti un grande quesito: cosa farà ora il 45esimo presidente degli Stati Uniti d'America? È molto difficile dare una risposta.

Di certo, da un punto di vista politico, sappiamo che tutto sarà legato da un filo sottile allo storico impeachment bis, su cui il Senato sarà chiamato a chinarsi nel prossimo futuro e che probabilmente taglierà la strada alla sua possibilità di ricandidarsi in futuro. Questo non significa però che Trump non possa restare una forza dello scacchiere politico americano, anche in virtù di uno zoccolo duro di sostenitori che non sembra destinato a sgretolarsi.

Si parla di decine di milioni di persone, con le quali Trump - costretto a un limbo mediatico e privato da Twitter del suo "megafono" preferito - dovrà ora stabilire un nuovo canale di comunicazione. L'esclusione dalle piattaforme social, che ha fatto molto discutere (anche per le sue infelici tempistiche), è una spina notevole nel suo fianco e potrebbe avere ripercussioni anche sul lato imprenditoriale della sua vita. E a questo si aggiunge la zavorra di un'eredità politica che negli ultimi mesi sembra averlo reso un "marchio" da schivare a ogni costo.

Processi e indagini in agguato
La più grande preoccupazione però, stando alla stampa americana, è quella sul fronte legale. Una volta persa l'immunità presidenziale, Trump potrebbe essere atteso da diverse indagini, non solo federali ma anche per reati di giurisdizione statale, dai quali non potrebbe salvarsi neanche con la grazia.

Non si esclude poi che il Dipartimento di Giustizia americano possa aprire un nuovo fascicolo sfruttando le prove raccolte durante l'indagine sulle interferenze della Russia nell'elezione del 2016, il cosiddetto Russiagate. Gli analisti però non sembrano credere molto a questo scenario, che di fatto costituirebbe un campo di scontro politico contro un ex presidente uscente. E anche in toni distensivi da subito utilizzati da Joe Biden nel suo primo discorso al Paese - in cui ha parlato di un America che deve finalmente guarire e «gettarsi alle spalle l'aspra retorica» - fanno pensare alla volontà di evitare uno scenario di questo tipo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 3 anni fa su tio
Sarà molto impegnato a schivare le varie azioni legali per truffe, fisco, debiti, malversazioni, imbrogli, ecc. a cui dovrà rispondere in vari tribunali in contemporanea. Situazioni molto critiche e ulteriormente peggiorate a causa di tutte le banche che lo hanno mollato (es: Detsche Bank), e gli “amici” che ha licenziato e che sicuramente avranno il dente avvelenato... E poi vedremo cosa deciderà Melania... Si prospettano Tempi duri per il Trumpan...

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a Nikko
Sta facendo meglio di Berlusconi in fatto di porcate, ogni epoca ha il suo rappresentante.

Tato50 3 anni fa su tio
Andrà a trovare i parenti dei 13 che ha fatto giustiziare, poi toccherà ai 160 ladroni che hanno ricevuto la grazia rubando e frodando.

volabas56 3 anni fa su tio
Si iscrivera' a qualche ufficio URC e andra' in disoccupazione prevedo

Anna 74 3 anni fa su tio
joe69... non è come dici tu trump quello che diceva lo faceva... percui sarai tu che vali zero

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Anna 74
Io nn ho detto che vale zero... (anche se lo penso) ma che per lui la gente vale zero... il fatto che faceva quello che diceva ( che poi nn e vero, nn ha fatto tutto quello che diceva... anzi) nn fa di lui una buona e brava persona, per es. anche Hitler e Mussolini facevano quello che dicevano... Mi fa specie che una donna come te, che dovrebbe avere una sensibilità maggiore degli uomini... difenda un uomo che fa della misoginia un suo credo... poi il fatto che tu dica che io valga zero senza conoscermi, rispecchia proprio il tipico modo di pensare trumpiano, povero di contenuti, che pensa che sminuire l'altro e "attaccarlo" renda il tutto più interessante e vero...

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Anna 74
per cui si scrive staccato.... e nella tua frase sarebbe stata meglio un’espressione più estesa come: ragion per cui

Nikko 3 anni fa su tio
Risposta a Anna 74
Ma è logico che Trump quello che diceva lo faceva... Era tutto a vantaggio del suo borsellino, o di quello dei suoi amici: ad es. Steve Bannon si è intascato soldi destinati alla costruzione del muro con il Messico. O di quello degli amici degli amici: ad es. la pioggia di grazie a pagamento, facendosi platealmente corrompere dagli amici corruttori negli ultimi giorni del suo “regno” come in una repubblica delle banane.

saetta 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
ehhh....cala giò do spann....Einstein

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a saetta
Sei invidioso eh? 😉😂

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a saetta
La cala domà quando a ghè la nèv.... 🙃😂

ceresade36@gmail.com 3 anni fa su tio
Òooooo ancora questo qua ? 🥵🥶 abbiamo gia abbastanza con questo covid ! E venite a parlare di questo pagliaccio 🤡

Bosa67 3 anni fa su tio
ma per me puo andare a farsi fo... se l'unica cosa che aveva a cuore erano i suoi interessi?? e toro seduto ha cercato di difenderlo 🤣

joe69 3 anni fa su tio
uno zoccolo duro di sostenitori che per Trump nn hanno nessun valore e nn ha a cuore, se nn per il suo tornaconto personale, interessi finanziari, manie di grandezza e nutrimento del suo ego spropositato... tutto il resto per lui equivale a ZERO...
NOTIZIE PIÙ LETTE