Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, la svolta in serata?

23.12.20 - 16:32
Secondo indiscrezioni l'accordo commerciale potrebbe arrivare prima della pausa di Natale
keystone-sda.ch / STF (Virginia Mayo)
Fonte ATS ANS
Brexit, la svolta in serata?
Secondo indiscrezioni l'accordo commerciale potrebbe arrivare prima della pausa di Natale

LONDRA - «I progressi nei colloqui sulla Brexit fanno sperare in un imminente accordo commerciale». Lo scrive il "Financial Times". «Funzionari britannici hanno affermato che mentre le due parti stanno ancora discutendo sulla pesca e su altre questioni - comprese le regole di concorrenza per una parità di condizioni - un accordo sarebbe possibile già questa sera, con Boris Johnson in stretto contatto con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen», aggiunge il giornale.

Il quotidiano della City fa anche riferimento ad alcuni diplomatici europei secondo i quali «un accordo potrebbe essere raggiunto prima della pausa natalizia», con uno di loro che si spinge a «prevedere un accordo anche stasera».

Il "Financial Times" aggiunge che «già questa mattina i negoziatori di entrambe le parti erano al lavoro nella sede della Commissione europea a Bruxelles», ricordando che «sebbene la questione della pesca sia divenuta un totem in Gran Bretagna e in altri Stati costieri, compresa la Francia, il contenzioso riguarda le quote di pesca per un valore pari a decine di milioni di euro, una piccola frazione del valore di qualsiasi accordo commerciale».

Da Londra però frenano. È «possibile ma tutt'altro che certo» che un accordo commerciale post-Brexit sia raggiunto oggi. Lo ha detto una fonte di Downing Street ai media del Regno Unito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE