Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump sfida il Congresso e concede 15 grazie

23.12.20 - 07:12
Ci sono due implicati nel Russiagate e quattro contractor coinvolti nell'uccisione di civili iracheni.
keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
Donald Trump sfida il Congresso sul piano di stimoli all'economia.
Donald Trump sfida il Congresso sul piano di stimoli all'economia.
Fonte Ats Ans
Trump sfida il Congresso e concede 15 grazie
Ci sono due implicati nel Russiagate e quattro contractor coinvolti nell'uccisione di civili iracheni.
Piano di stimoli Covid, il presidente uscente minaccia il veto.

WASHINGTON - In un'audace doppia mossa pre-natalizia il presidente Usa Donald Trump ha annunciato nella notte un'ondata di concessioni di grazia e ha poi sfidato il Congresso.

Contro il piano di stimoli - Minacciando lo spettro del veto, il presidente uscente ha chiesto modifiche al piano di stimoli da 900 miliardi di dollari, approvato dopo mesi di impasse. In particolare preme affinché vengano eliminati dal provvedimento tutti gli aiuti che non hanno a che fare direttamente con l'emergenza Covid e che gli americani ricevano assegni ben più sostanziosi da 2.000 dollari e non i 600 previsti ora.

«Il piano di aiuti è una vergogna», ha tuonato in un video di poco più di quattro minuti postato su Twitter. «Se le voci non necessarie» non saranno rimosse starà alla prossima amministrazione - ha detto Trump - occuparsi del pacchetto di aiuti. «Forse quell'amministrazione sarà la mia», ha aggiunto tornando implicitamente a cavalcare l'ipotesi che possa restare presidente alla Casa Bianca.

La risposta dei democratici è però arrivata a stretto giro. «I democratici sono pronti a portare a 2.000 dollari gli aiuti agli americani», ha twittato dal canto suo la Speaker della Camera, Nancy Pelosi. La sfida di Trump segue le parole del presidente-eletto, Joe Biden, che ha definito il piano da 900 miliardi un «primo passo», un «anticipo»: sarà necessario fare di più, ha detto ribadendo che, una volta insediato, chiederà al Congresso nuovi aiuti.

Grazie e commutazioni della pena - Pochi minuti prima della bocciatura del piano di stimoli, la Casa Bianca ha diffuso un elenco di 20 nomi: a 15 è stata concessa la grazia, e altri cinque è stata commutata la pena. Nella lista figurano due persone accusate nell'ambito delle indagini sul Russiagate, quattro contractor di Blackwater implicate nell'uccisione di civili iracheni e tre repubblicani ex membri del Congresso.

Dopo aver graziato nei giorni scorsi il suo ex consigliere alla sicurezza nazionale Michael Flynn, Trump ha concesso la grazia al suo consigliere della campagna elettorale George Papadopoulos, che si era dichiarato colpevole nel 2017 di dichiarazioni false agli investigatori federali nell'ambito dell'inchiesta sulle interferenze russe. Graziato dalle stesse accuse anche Alex van der Zwaan.

La lista include anche gli ex membri del Congresso Duncan Hunter, Chris Collins e Steve Stockman. Secondo gli osservatori si tratta solo dell'inizio: nuove ondate di concessione di grazia sono attese nelle prossime settimane prima dell'insediamento di Biden.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE