Immobili
Veicoli
Keystone
UNIONE EUROPEA
17.12.20 - 19:000

Bruxelles prepara il V-Day e allarga il suo ventaglio di vaccini

L'autorizzazione dell'Agenzia europea del farmaco per il preparato di Pfizer è attesa per lunedì

La Commissione europea ha svolto oggi i primi colloqui con Novavax per accordarsi sull'acquisto di 100 milioni di dosi del loro vaccino, con opzione per altri 100 milioni. Sarebbe il settimo contratto siglato da Bruxelles.

BRUXELLES - La data è stata cerchiata in rosso sul calendario, come confermato a voce anche dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: le vaccinazioni contro il Covid-19 in tutta Europa prenderanno il via il prossimo 27 dicembre. All'appello manca solo il semaforo verde dell'Agenzia europea del farmaco, atteso lunedì per quanto concerne il primo vaccino, prodotto da Pfizer.

Dopodiché, la palla passerà nelle mani di Bruxelles, che due giorni dopo - il 23 dicembre - sarà chiamata a concedere il proprio nulla osta, aprendo le porte alla commercializzazione del vaccino. «È il momento dell'Europa», ha affermato von der Leyen.

Un momento simbolico che ha il sapore di un tanto atteso regalo di Natale. Completato l'iter "light", le prime dosi del vaccino saranno quindi trasferite dagli stabilimenti ai diversi paesi dell'Ue. Il V-Day sarà di fatto articolato su tre giornate: «Il 27, 28 e 29 dicembre inizierà la vaccinazione in tutta l'Unione. Proteggiamo i nostri cittadini insieme», ha spiegato la presidente europea.

Pfizer è però solo il primo della lista. L'Unione europea ha pure annunciato di aver concluso i primi colloqui per quello che sarebbe il settimo contratto siglato per ampliare il portafoglio di vaccini contro il Covid-19, che al momento include - con Pfizer - quelli di AstraZeneca, Moderna, Sanofi, CureVac e Jannsen. A sedersi al tavolo di Bruxelles è stata la statunitense Novavax. E l'accordo di massima prevede l'acquisto di 100 milioni di dosi, con l'opzione per altri 100 milioni. «L'accesso a più vaccini - ha ricordato von der Leyen - ci condurrà a una copertura sufficiente a sconfiggere la pandemia».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 1 anno fa su tio
"Un momento simbolico che ha il sapore di un tanto atteso regalo di Natale" sta per arrivare il salvatore, come 2020 anni fa. Gioite e pregate...
spank77 1 anno fa su tio
@pillola rossa Forse dovresti vedere il messaggio positivo , forse l unico, da quanto successo questo anno , ovvero che devil mondo si unisce può fare tanto (vedi per la velocità di sviluppo del vaccino). E un chiaro messaggio che l Unione fa la forza e che altri problemi potrebbero essere risolti. Le persone adesso lo sanno e hanno la prova. Aggiungi un po di bianco alla pillola rossa . Buone feste.
spank77 1 anno fa su tio
@pillola rossa Forse dovresti vedere il messaggio positivo , forse l unico, da quanto successo questo anno , ovvero che se il mondo si unisce può fare tanto (vedi per la velocità di sviluppo del vaccino). E un chiaro messaggio che l Unione fa la forza e che altri problemi potrebbero essere risolti. Le persone adesso lo sanno e hanno la prova. Aggiungi un po di bianco alla pillola rossa . Buone feste.
pillola rossa 1 anno fa su tio
@spank77 Le farmaceutiche vivono delle loro vendite. E vorrei vedere che si crea il bisogno ad arte di un prodotto e che non ci sia concorrenza nella sua produzione. Una volta adempiuto a dei prerequisiti che loro stessi hanno creato e di cui non si ritengono responsabili in caso di conseguenti problemi postsomministrazione perché mai dovrebbero lasciarsi sfuggire un'occasione tanto ghiotta? Il "nuovo" vaccino della polio, pronto in un tempo breve, così rivoluzionario e tanto facilmente somministrabile ha causato una valanga di conseguenze. Non dimentichiamoci degli errori e di chi di è arricchito sulla fiducia delle persone. Buon solstizio a te
Moga 1 anno fa su tio
Buona sterilizzazione a tutti
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
PORTOGALLO
1 ora
L'ultimo viaggio di Jean-Jacques Savin, trovato morto sulla sua barca
Salpato il primo gennaio, a 75 anni voleva attraversare l'Atlantico con la forza delle sue braccia e del vento
ITALIA
4 ore
Berlusconi e il Quirinale: «Per me questo è il senso di una vita»
Si trattava del coronamento di un sogno di bambino, avrebbe confessato lui stesso
ITALIA
5 ore
Scontro tra auto e bus, morti cinque giovani
Tremendo impatto frontale, sono tutti deceduti sul colpo
GERMANIA
5 ore
«Omicron e Delta potrebbero combinarsi»
Secondo il virologo Christian Drosten da Omicron e Delta potrebbe nascere una nuova, più pericolosa, variante.
STATI UNITI
16 ore
Un enorme rogo minaccia l'iconica Highway 1
L'incendio ha già mandato in fumo 600 ettari di vegetazione e costretto le autorità a evacuare una vasta area.
ITALIA
17 ore
Berlusconi fa un passo indietro e rinuncia alla candidatura
Il leader di Forza Italia non sarà il nuovo presidente della Repubblica.
TONGA
18 ore
La priorità immediata a Tonga? L'acqua potabile
Ripristinato oggi, anche se in modo limitato, l'accesso al contante per acquistare i generi di prima necessità
LIVE CORONAVIRUS
LIVE
Terzo record consecutivo di contagi in Russia
La premier neozelandese Jacinda Ardern ha rinviato le nozze a causa di Omicron.
STATI UNITI
1 gior
Brian Laundrie ha ammesso di aver ucciso Gabby Petito
È scritto nell'agedina trovata nei pressi del cadavere del giovane
UNIONE EUROPEA
1 gior
Omicron si è presa l'Europa
La variante, secondo l'ultimo rapporto dell'Ecdc, ha una prevalenza aggregata del 78% nel continente.
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile