Cerca e trova immobili

REGNO UNITO / UNIONE EUROPEABrexit? «Settimana cruciale» per un accordo

30.11.20 - 11:36
Lo sostiene il Ministro degli Esteri irlandese, Simon Coveney
Keystone
Simon Coveney, Ministro degli Esteri irlandese.
Simon Coveney, Ministro degli Esteri irlandese.
Fonte ats ans
Brexit? «Settimana cruciale» per un accordo
Lo sostiene il Ministro degli Esteri irlandese, Simon Coveney

LONDRA - Un accordo sulle relazioni future post Brexit fra Regno Unito e Ue «è possibile, ma bisognerebbe finalizzarlo questa settimana se possibile poiché il tempo per la ratifica e la preparazione sta scadendo».

Lo ha detto oggi alla Bbc il ministro degli Esteri irlandese, Simon Coveney, mentre proseguono i negoziati ripresi sabato fra i team guidati da David Frost e Michel Barnier.

Coveney ha bollato come «ridicole» le accuse rivolte a Bruxelles per lo stallo dal governo britannico, avendo questo a suo tempo rifiutato una proroga della transizione. Ma in ogni caso ha evocato «un compromesso» auspicando che Il Regno e l'Ue «lavorino insieme» per trovare una via d'uscita finale «invece di concentrarsi su un gioco allo scaricabarile».

«Un accordo è possibile - ha insistito il rappresentante di Dublino, indicando nella questione della pesca e in quello dell'allineamento normativo a garanzia di una concorrenza commerciale leale (il cosiddetto level playing field) i due veri nodi cruciali rimasti - perché le conseguenze d'un no deal sarebbero costose e distruttive, in particolare per il Regno Unito e l'Irlanda del Nord, ma anche per la Repubblica d'Irlanda».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE