Cerca e trova immobili

UGANDAL'ex cantante Bobi Wine arrestato dopo la nomina a candidato alla presidenza

03.11.20 - 16:43
Grazie alla musica, il 38enne ha guadagnato un grande seguito elettorale nel Paese
Keystone
Fonte ats ans
L'ex cantante Bobi Wine arrestato dopo la nomina a candidato alla presidenza
Grazie alla musica, il 38enne ha guadagnato un grande seguito elettorale nel Paese

KAMPALA - Il leader dell'opposizione ugandese ed ex cantante noto con il nome d'arte Bobi Wine è stato arrestato oggi, subito dopo aver ottenuto dalla commissione elettorale la nomina a candidato nelle elezioni presidenziali del prossimo anno.

«I poliziotti hanno usato un martello. Hanno rotto i finestrini del suo veicolo e lo hanno trascinato fuori con la forza ... lo hanno messo nel loro veicolo e sono andati via», ha detto Joel Senyonyi, portavoce del partito di Wine citato da Al Jazeera.

L'emittente locale Nbs, testimone dei fatti, ha detto che il candidato è stato messo in un furgone della polizia nel mezzo di violenti scontri tra gli agenti e i suoi sostenitori. Bobi Wine, il cui vero nome è Robert Kyagulanyi, punta a porre fine ai 34 anni di governo del presidente Yoweri Museveni nelle elezioni del prossimo gennaio.

L'età del 38enne Wine e la sua musica gli hanno fatto guadagnare un grande seguito elettorale nel Paese, specie tra i giovani. Circa il 75% della popolazione in Uganda ha meno di 30 anni.

Ieri il 76enne Museveni è stato autorizzato a candidarsi nelle prossime elezioni e ha messo in guardia chiunque dal turbare la pace nel Paese, avvertendo che in caso contrario se ne sarebbe pentito. I sostenitori elogiano Museveni per aver portato investimenti e rafforzato l'economia, mentre i suoi oppositori dicono che reprime il dissenso e presiede una diffusa corruzione, accuse che il presidente ha ripetutamente respinto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE