Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAVon Der Leyen domani incontrerà Boris Johnson

02.10.20 - 13:22
Sul piatto ci sono gli accordi fra Regno Unito e Unione Europea per una Brexit che s'ha ancora da fare
Keystone
Fonte Ats
Von Der Leyen domani incontrerà Boris Johnson
Sul piatto ci sono gli accordi fra Regno Unito e Unione Europea per una Brexit che s'ha ancora da fare

BRUXELLES - La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parlerà domani pomeriggio con il primo ministro britannico Boris Johnson.

Lo riferisce il portavoce dell'esecutivo comunitario Eric Mamer precisando che i due faranno un bilancio dei negoziati in corso fra l'Ue ed il Regno Unito e una discussione dei prossimi passi della Brexit.

Spetterà infatti a Johnson e von der Leyen tentare di rilanciare la partita negoziale fra Londra e Bruxelles sulle relazioni future, alla problematica ricerca d'un accordo di libero scambio in extremis.

Il meeting si terrà sabato pomeriggio, dopo la conclusione oggi della tornata in corso a Bruxelles delle trattative 'tecniche' fra i team guidati dai capi negoziatori David Frost e Michel Barnier.

L'obiettivo è di "fare il punto" e provare a delineare "i prossimi passi" per tentare di arrivare a una svolta dopo mesi di stallo su alcuni punti cruciali: la pesca, gli aiuti di Stato e soprattutto l'allineamento normativo preteso dall'Ue contro ipotetici rischi di concorrenza sleale, ma respinto dal governo Tory come un meccanismo incompatibile con la ritrovata sovranità del Regno ed estraneo a ogni altro trattato di libero scambio internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE