Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim Jong-un è in coma? Cosa sappiamo

24.08.20 - 14:36
Rimbalza dalla Corea del Sud la notizia di un nuovo malore del leader nordcoreano. Ma Pyongyang non conferma
keystone-sda.ch (KCNA)
Kim Jong-un.
Kim Jong-un.
Kim Jong-un è in coma? Cosa sappiamo
Rimbalza dalla Corea del Sud la notizia di un nuovo malore del leader nordcoreano. Ma Pyongyang non conferma
Non è la prima volta che le condizioni di salute del leader finiscono al centro delle cronache. L'ultima volta era accaduto lo scorso mese di aprile.

PYONGYANG - Kim Jong-un, leader della Corea del Nord, sarebbe in coma. A riferirlo è il Korea Herald, che parla di un passaggio di alcuni poteri alla sorella, Kim Yo-jong.

Stando alle dichiarazioni rilasciate da Chang Song-min - collaboratore dell'ex presidente sudcoreano Kim Dae-jung - al quotidiano di Seul, che cita a sua volta fonti cinesi, il leader nordcoreano sarebbe «in coma, ma non ancora morto».

La successione, ha aggiunto, «non è ancora stata completata, quindi il nome di Kim Yo-jongo viene portato alla ribalta in quanto il vuoto di potere non può essere mantenuto per un periodo troppo lungo». L'ex collaboratore ha inoltre rimarcato come nessun leader di Pyongyang affiderebbe i propri poteri a un'altra persona, «a meno che non sia troppo malato per governare o non sia stato rimosso con un colpo di stato».

Venerdì scorso, il Nis (l'intelligence sudcoreana) aveva comunicato al legislativo in un incontro a porte chiuse del passaggio di poteri alla sorella, nell'ambita di una suddivisione di poteri e responsabilità fra Kim Jong-un e i suoi collaboratori più fidati, ma senza alcun collegamento con problemi di salute.

Le condizioni di salute del leader nordcoreano erano state al centro delle cronache anche durante la scorsa primavera. In aprile, dopo la sua assenza prolungata da eventi pubblici, si era parlato di un intervento cardiovascolare d'urgenza. Per giorni si sono rincorse voci e smentite, fino a quando - all'inizio di maggio - Kim Jong-un ricomparve in occasione dell'inaugurazione di una fabbrica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 3 anni fa su tio
Sicuramente una farsa, come tutta la sua esistenza e il suo "regno" dell'assurdità.

Tato50 3 anni fa su tio
Speriamo che abbia bel tempo ;-))

Lucadue 3 anni fa su tio
Non é la prima volta che si fa le vacanze in Coma. Gli auguro di trovare bel tempo.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Non ho visto il tuo Post ;))

miba 3 anni fa su tio
Non è la prima volta che viene dato per gravemente malato e poi miracolosamente riappare, del resto come tutti quelli che sarebbero stati fucilati con il bazooka, sbranati dai cani ecc ecc ecc, tutti poi resuscitati come per incanto :):):). Aspettiamo le comunicazioni ufficiali, tutto il resto sono speculazioni e/o fake news....

vua 3 anni fa su tio
prima o poi tutti i potenti varcheranno quella porta

momo73 3 anni fa su tio
al beef cum'è un lavandin, a ghè mia da stupiss

Monello 3 anni fa su tio
...Poverello !

KilBill65 3 anni fa su tio
Ma….Chissa' cosa c'e' sotto!!!.....
NOTIZIE PIÙ LETTE