keystone-sda.ch (Roberto Monaldo)
ITALIA
31.07.20 - 09:010

Processo Open Arms: il giorno dopo, Salvini a ruota libera

«È un'ingiustizia senza senso» ha detto il leader leghista

MILANO - «Mi sono svegliato come sono andato a letto ieri, tranquillo, un po' incazzato, ovviamente, per aver subito un'ingiustizia senza senso». Lo ha detto in collegamento con aria Pulita su 7 Gold il leader della Lega ed ex ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini.

Ieri il Senato ha autorizzato il processo a suo carico per il caso Open Arms. «Bloccare gli sbarchi, combattere gli scafisti, ridurre i morti, i dispersi, dimezzare gli arrivi di clandestini... Non chiedevo una medaglia ma rischiare 15 anni di carcere per processo aggravato e continuato mi sembra una follia», ha proseguito Salvini.

«Ci sono tanti giudici liberi, non sono tutti come Palamara che intercettato diceva 'bisogna fermare Salvini a tutti i costi'. Quindi non ho paura. Mi girano le palle», ma «io non ho mai ucciso o sequestrato nessuno, ho fatto quello che avevo promesso di fare agli italiani», ha affermato Salvini in collegamento telefonico, rispondendo alla domanda se una condanna definitiva per il caso Open Arms rischia in base alle legge Severino di fermare la sua carriera politica.

«Bloccare una nave spagnola, che raccoglie clandestini in acque libiche, che si rifiuta di andare a Malta e in Spagna e pretende di arrivare in Italia, con un comandante che è già a processo per tratta dell'immigrazione clandestina e passare per sequestratore... Voglio vederli e ascoltarli questi giudici», ha aggiunto il leader della Lega.

«Sapevo come sarebbe andata a finire perché era un voto politico quello del Pd e dei 5 Stelle», ha commentato Salvini. «Se avessi voluto una vita tranquilla avrei fatto un altro mestiere. Ho fatto il Ministro dell'Interno promettendo agli italiani che avrei fatto di tutto per combattere droga, mafia e immigrazione clandestina».

Secondo Salvini «i numeri dicono cosa sono riuscito a fare: mese di luglio dell'anno scorso mille sbarchi, mese di luglio di quest'anno siamo a quota 6 mila. Questo comporta un processo? Chi se ne frega, andrò a processo. In quell'aula dirò 'signor giudice, ho difeso l'Italia e gli italiani'».

«Ira contro Renzi? No, Renzi non mi cambia le giornate. Renzi cambia idea tre volte al giorno: dice che il processo è ingiusto e poi vota per il processo», ha poi detto Salvini sull'ex premier. Parlando del titolo del sito del Corriere della Sera, che lo definisce di 'umore nero', l'ex ministro ha assicurato: «Io sono con mio figlio e quindi sono felice. L'umore nero lo lascio al Corriere della Sera. Ormai i giornali li leggo poco e niente ed evito il Tg1 e compagnia bella».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pulp 3 mesi fa su tio
La logica a monte dell'inciucio perenne fra giudici e sinistra non é tanto quella di arrivare ad una condanna, ma di impedire all'avversario politico di battersi con delle normali votazioni e delle normali campagne elettorali. Salvini non é il primo e non sarà l'ultimo a finire in questa spirale surreale, dove non é la giustizia l'obiettivo ma il giustizialismo. Però piano piano le cose cambiano e vedere i sondaggi della Meloni fa capire la dimensione del cambiamento. Auguri Italia, liberati al più presto dai sinistri inciuciati al governo e prova a ripartire.
GIGETTO 4 mesi fa su tio
Povera Italia......fallimentare a livello economico, sociale e giuridico. Tralascio ogni commento concernente la magistratura della vicina penisola. Purtroppo l'Italia è diventata un estensione territoriale del Nord Africa (Libia, Tunisia, Algeria, etc. etc.) che schifo!!!
vulpus 4 mesi fa su tio
Penso che l'hanno capita tutti che in Italia, non è la giustizia che viene esercitata in questi frangenti, ma è la politica che decide: vengono nominati giudici di partito che poi vanno a condannare gli avversari di chi li ha eletti. Indipendentemente dal personaggio, pensiamo a Berlusconi, che figura meschina ha fatto la giustizia, E quì si ripete.
moma 4 mesi fa su tio
Tipico autogol dei sinistroidi. Lo fanno diventare un martire e lui gode e prende consensi, anche se qualcuno lo odia, come leggo sotto.
klich69 4 mesi fa su tio
Purtroppo avrà giudici sinistroidi con palese ambiguità, ma dimostrare che NON era da solo nelle decisioni poi andare a votare contro il governicchio poltronaro e abusivo.
volabas 4 mesi fa su tio
Lo processino pure, ma in fondo aveva fatto solo quello che era giusto fare...ora si tengano ancora tutti gli altri sbarchi, e non sono pochi..mi dispiace per tutti e tanti italiani amici che conosco..provate a chiedere a loro cosa ne pensano. Avra' tutti i difetti possibili, Salvini; ma tra tutti quei politici corrotti che ci sono in italia, per mia opinone personale , é di gran lunga il migliore, anche se penso che l'Italia non la salva da questo marasma neanche quello lassu'. Troppi anni di inciuci.
centauro 4 mesi fa su tio
@volabas Perfino Palamara ha ammesso la correttezza del suo operato!
sedelin 4 mesi fa su tio
sempre incavolato, arrogante, sprezzante. si merita un processo, forse abbasserà la cresta.
centauro 4 mesi fa su tio
@sedelin Il resto del governo 5 stelle che ha avallato la legge del blocco perché non verrà processato? Palamara non fa nulla?
lo spiaggiato 4 mesi fa su tio
Forza Trump!... :-)))
Heinz 4 mesi fa su tio
Vai a capire se é una responsabilitá del ministro o del presidente. In ognicaso non arriverá a un bel niente dopo 10 anni di processi tutto prescritto, (Berlusconi style)
Heinz 4 mesi fa su tio
@Heinz Non capisco perchè se uno di noi mette piede senza documenti in tunisia lo mettono sul primo volo/nave ma un tunisino non viene messo sulla prima nave per tunisi se irregolare. In tunisia non ci sono guerre ne altri problemi umanitari.
Bruna Tengattini 4 mesi fa su fb
forza salvini
tazmaniac 4 mesi fa su tio
Così funziona in Italia, poi si lamentano che le cose non funzionano.
centauro 4 mesi fa su tio
Le decisioni le ha prese con il consenso del governo a partire da Conte, Salvini processato e gli altri no? non mi torna qualcosa.
Bandito976 4 mesi fa su tio
Se devo descrivere l’Italia, vista con i miei occhi, posso dire che è allo sbando. Politici come a teatro, manutenzione generale infrastrutture, opere, musei, canalizzazioni: zero. Servizi: zero. Burocrazia: tanta. Inquinamento: troppe auto in giro e troppa plastica nell’ambiente. Rispetto delle leggi e regole: zero. Ecc., quindi Salvini nel pieno dei suoi poteri si é permesso, in barba alle regole da buon Italiano, di fare quello che ha voluto lui.
sedelin 4 mesi fa su tio
dov'è il mio commento?
sedelin 4 mesi fa su tio
@sedelin TIO, ho scritto due volte lo stesso commento rispettando le vostre norme ma lo avete censurato (non é la prima volta). ho usato anche un sostantivo scritto nell'articolo in cui lo stesso termine é pubblicato. aspetto spiegazioni, grazie!
Chris Taiana 4 mesi fa su fb
Roberto Oliboni 4 mesi fa su fb
Forza Salvini la maggioranza degli italiani aspetta il tuo ritorno in Governo con la Meloni 💪🤗
seo56 4 mesi fa su tio
Grande Matteo! Tranquillo l’assoluzione é scontata e presto con la Meloni tornerai al Governo alla faccia dai falsi buonisti e e dei tanti sinistroidi e 5 Stelle che stanno rovinando l’Italia
Laura Piscitelli 4 mesi fa su fb
Caro Salvini tu e tutti gli altri la nostra ITALIA ve la siete venduti anni e anni fà...e noi o ci accontentiamo o finiamo a fare gli immigrati in altri stati...
Dioneus 4 mesi fa su tio
Ahahahah buffone, paura eh?:)
centauro 4 mesi fa su tio
@Dioneus Forse la paura la sentono quelli che tengono in piedi il governo con la colla!
patrick28 4 mesi fa su tio
In galera ! Per il bene dell’Italia
VECCHIOTTO 4 mesi fa su tio
@patrick28 Tanto lei dall Italia è scappato. O sbaglio?
centauro 4 mesi fa su tio
@patrick28 E gli scafisti delle ONG liberi!
Maurizio Vilei 4 mesi fa su fb
L'Italia, proprio per l'importanza strategica che riveste nell'UE, non può permettere ai propri ministri di comportarsi come un Orban qualunque... Esistono leggi, trattati, tra l'altro firmati (anche) dal soggetto in questione, che regolamentano la migrazione. Non è che ti svegli un giorno e tutto questo non esiste più, solo perché, sempre il soggetto in questione, l'ha promesso al popolo mirando ai pieni poteri...
Mauro Oldani 4 mesi fa su fb
Maurizio Vilei se l'Italia crescesse economicamente un quinto di quanto cresce l'Ungheria dell'Orban qualsiasi, si griderebbe al miracolo. Senza contare l'ordine pubblico, la sicurezza, il rispetto delle leggi e la certezza della pena. Cortesemente informati prima di parlare. Fai piu' bella figura👍
Maurizio Vilei 4 mesi fa su fb
Mauro Oldani, questa è la sua opinione, e come tale l'accetto. Ma secondo conoscenze personali, del posto, non sono tutto rose e fiori, come da lei asserito. Cmq, se lei desidera vivere in un paese, dove i "pieni poteri" sono in Vogue... prego
Luigi Lorenzi 4 mesi fa su fb
Maurizio Vilei ma perché Conte non ha pieni poteri? 😄😄
Maurizio Vilei 4 mesi fa su fb
Luigi Lorenzi, certo... sulle sue facoltà mentali 👍
Mauro Oldani 4 mesi fa su fb
Maurizio Vilei solo rose&fiori non sono da nessuna parte. Ma ad oggi, a determinate condizioni, e' sicuramente meglio vivere fuori dall'Italia. Ovviamente parlo per esperienza personale, proprio perche' non vivo in Italia e le differenze le posso toccare con mano - non per sentito dire.
Michele Anzalone 4 mesi fa su fb
Luigi Lorenzi infatti, e Conte protrae lo stato d'emergenza per mantenere i pieni poteri.
Salvatore Calogero 4 mesi fa su fb
Mauro Oldani con la piccola differenza che l'ungheria è uno stato totalitario dove i giornalisti vanno in galera.
Mauro Oldani 4 mesi fa su fb
Salvatore Calogero difatti ho specificato che il paradiso non esiste😉 Ma (purtroppo) oggigiorno in troppi stati il livello di sicurezza percepito dal cittadino medio e la qualita' di vita sono nettamente superiori a quelle italiane, che si sono gravemente deteriorate a causa di politiche scellerate iniziate 20 o piu' anni fa. Ti faccio un esempio: al cittadino medio sopra menzionato interessa molto di piu' non essere infastidito o peggio rapinato mentre passeggia nel parco la sera, piuttosto che vivere in un paese che sicuramente limita parzialmente la liberta' di stampa (e anche in Italia comunque, come dappertutto, la liberta' di stampa e' comunque manipolata).
Roberto Oliboni 4 mesi fa su fb
Salvatore Calogero anche in Italia dovrebbero entrarci in tanti. E poi chiamarli giornalisti é blasfemo perché sono giornalai al soldo di una becera sinistra
Renato Vitali 4 mesi fa su fb
Salvatore Calogero sicuro ?
Paolo Decarli 4 mesi fa su fb
Grande Salvini
jena 4 mesi fa su tio
visto che la decisione é stata presa dal governo non ti resta che denunciare tutti (non possono condannare uno solo) ... Matteo é la tua occasione per fare piazza pulita
Monello 4 mesi fa su tio
@jena Concordo pienamente !
VECCHIOTTO 4 mesi fa su tio
In Italia stanno talmente tirando la corda che non mi stupirei se prima o poi la gente si rivolterà! Il Ticino si prepari ad essere invaso da Italici che si trasferiscono da noi con tutti i problemi che un aumento incontrollato di popolazione creerà. L'unica barriera, l'unica speranza la votazione del 27 settembre. Un SI non razzista ma per la nostra sopravvivenza.
Pongo 4 mesi fa su tio
fatelo stare zitto vi prego...
Fran 4 mesi fa su tio
"Combattere DROGA, MAFIA, clandestini"? Fino a prova contraria ci riesce solo con i clandestini. Mafia? E da quando i politici italiani si mettono a combattere stessi?... Droga? Boh. Salvini é un ganassa. Uno pericoloso purtroppo. Salvatore degli italiani autoeletto.....bah...
centauro 4 mesi fa su tio
@Fran Qualsiasi cosa ha fatto non va mai bene, allora ha ragione Palamara?
Salvatore Calogero 4 mesi fa su fb
mamma mia che personaggio squallido
Sta Te Briga Ivan 4 mesi fa su fb
Salvatore Calogero perchè il resto dei politici italiani come sono messi? 😂
Giuseppe Masini 4 mesi fa su fb
Salvatore Calogero guardati allo specchio Coglioneeeee
Loris Bianchi 4 mesi fa su fb
Salvatore Calogero se è squallido lui non oso immaginare gli altri 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Salvatore Calogero 4 mesi fa su fb
Salvini sta alla politica come il veleno per topi sta a un piatto di pasta. In un mondo ideale laverebbe cessi in autogrill.
Marino Zecca 4 mesi fa su fb
Salvatore Calogero lei si che è una persona educata
Lorenzo Negretti 4 mesi fa su fb
Sta Te Briga Ivan beh,tra un Salvini e un Quadri la lotta la vedo dura...🙄
Marco Lugano 4 mesi fa su fb
Prova anche a motivare la tua affermazione , genio .
tip75 4 mesi fa su tio
mettete in galera tutti sti sciacalli delle ong
Marino Zecca 4 mesi fa su fb
Stavolta ha ragione
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
GERMANIA
3 ore
Auto sulla folla a Treviri, nessuna prova di terrorismo
«Non abbiamo alcun indizio per pensare ad un motivo politico, terroristico o religioso» ha dichiarato la procura
FRANCIA
4 ore
La Francia vuole impedire ai francesi di sciare all'estero
Lo ha annunciato oggi il presidente Macron, spiegando che l'intenzione è di adottare misure restrittive e dissuasive
SVEZIA
4 ore
«Usciva sempre da sola, non parlava mai di lui»
I residenti del quartiere coinvolto non si capacitano di come nessuno abbia mai notato nulla
BELGIO
6 ore
Festino illegale (con orgia) durante il lockdown
Scandalo per un party che ha coinvolto diversi diplomatici e anche un eurodeputato ungherese
GERMANIA
8 ore
Auto sui passanti a Treviri: tra le vittime anche una bambina
Almeno due i morti. La polizia: «Non possiamo ancora dire se si tratti di terrorismo».
ITALIA
8 ore
Novembre, mortalità quasi raddoppiata al Nord
L'aumento medio è stato del 75%. Ma in città come Torino e Milano il balzo è maggiore
SVEZIA
10 ore
Una casa «da film dell'orrore»
La 70enne, che è stata arrestata, avrebbe vietato al figlio di uscire per decenni per proteggerlo
GERMANIA / STATI UNITI
11 ore
Anche Pfizer e BioNTech richiedono l'approvazione in Europa
Dopo quello di Moderna, anche il loro vaccino sarà esaminato dall'Agenzia Europea per i Medicinali
ITALIA
13 ore
Duro colpo alla Camorra, in manette anche il boss Senese
L'operazione è scattata all'alba in 3 regioni portando all'arresto di 28 persone. Fermato anche un noto ultrà laziale
MONDO
15 ore
«Insieme sarebbero il quinto paese al mondo»
235 milioni di persone avranno bisogno di aiuti umanitari nel 2021. L'ONU annuncia un piano da 35 miliardi
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile