keystone-sda.ch / STF (Alex Brandon)
STATI UNITI
07.07.20 - 21:240
Aggiornamento : 21:54

Gli Stati Uniti lasciano ufficialmente l'Oms

La Casa Bianca ha notificato al Congresso e all'Onu il ritiro del Paese. L'uscita sarà effettiva il 6 luglio 2021

WASHINGTON - L'annuncio delle intenzioni era già arrivato diverse settimane fa. E in queste ore, l'amministrazione Trump ha notificato, al Congresso e al segretario delle Nazioni Unite, di aver ufficialmente ritirato il Paese dall'Organizzazione mondiale della sanità.

La notizia è stata anticipata dal senatore democratico Robert Menendez in un tweet: «Il Congresso ha ricevuto la notifica che il Presidente degli Stati Uniti ha ritirato ufficialmente gli Stati Uniti dall'OMS nel bel mezzo della pandemia».

«Definire la risposta di Trump al Covid caotica e incoerente non rende giustizia ai fatti. Questo non proteggerà né le vite né gli interessi americani. E anzi lascia l'America malata e sola», ha duramente commentato il senatore del New Jersey.

L'annuncio di ritiro degli Stati Uniti, secondo quanto riferito dalla CNN - che cita un funzionario di Stato -, sarebbe effettivo a partire dal 6 luglio del 2021.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
GIGETTO 1 mese fa su tio
Scelta giustissima!! OMS come ONU non valgono nulla e soprattutto non servono assolutamente a nulla. Bravo Donald Trump!! Grande presidente che certamente verrà rieletto dal popolo americano GO FOR PRESIDENT!!!!!!
Tato50 1 mese fa su tio
Un'organizzazione inutile che sapeva ma taceva ;-((
Maria Rita 1 mese fa su fb
Seguite lui svizzeri guardate che lui e in grande
Fufabi 1 mese fa su tio
Trovo peccato che in molti non abbiano idea di cosa sia o faccia l'OMS, ma trovo ancora più triste che molti abbiano un idea completamente superficiale riguardo all'ONU.
Josy Massa 1 mese fa su fb
Secondo me è un pazzo
Michele Dotta 1 mese fa su fb
il peggio del peggio del peggio! adesso questo presidentone ci pensa lui a guarire i suoi concittadini ....... poveri americani!
Bea Lugano 1 mese fa su fb
👏🏻👏🏻👍🏻
Fidan Hoti 1 mese fa su fb
Grande il Tramp forza che deve vincere i lezioni poi fallisce illuminati con covid 19 e con tutti politici che fanno le favore ai illuminati si finiscono tutti nel Guantánamo
Mady Zanetti 1 mese fa su fb
Io resto dell’idea che Trump non ha tutte le fascine a tetto
Grigore Valentin 1 mese fa su fb
Mady Zanetti su questa decisione si
Raffaella Lomazzi 1 mese fa su fb
Mady Zanetti concordo 😉
Denise-Zelinda Frey 1 mese fa su fb
Ben fatto Trump!
streciadalbüter 1 mese fa su tio
Jasmin Memagic:OMS e ONU sono due carrozzoni che costano un sacco di soldi e non servono a niente:basti guardare gli insuccessi totali dell`ONU in Palestina e medio Oriente.Rugaudo all`ONU,manteniamo a New York qualche impiegatuccio burocratizzato al quale nessuno da`retta. Da eliminare ambedue.
Montse Alcocer 1 mese fa su fb
bravi!
Jasmin Memagic 1 mese fa su fb
...in realtà a cosa serve OMS e ONU?
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Non si smentisce mai. Sempre controcorrente, sempre contro tutti. ( ha iniziato col criticare l Europa per non fornire abbastanza mezzi e soldi alla NATO, - ha criticato Germania e Francia per l export di auto ai danni dei prodotti made in USA . Ha aumentato i dazi di importazione di prodotti francesi in risposta al blocco di grano contenente OGM ,e di acciaio e prodotti finiti provenienti dalla UE.. Ha rotto accordi commerciali e minacciato di uscire dalle istituzioni internazionali.. I rapporti con Giappone e Russia si sono ulteriormente inaspriti e fatto della Cina il nuovo nemico da contrastare specialmente nell ambito economico. Boicottato governi e prodotti in particolare :petrolio Iraniano e Venezuelano. Certo che gli stati esteri amici ,sono sempre meno ,come la sua popolarità. Ma se alla popolazione USA và bene cosi* - sono fatti loro, se lo tengano pure.
Domenico Giglio 1 mese fa su fb
I suoi predecessori preferivano fare guerre e inviare truppe. La sua popolarità è alle stelle, la disoccupazione diminuita, il PIL aumentato; sotto zero semmai ci stanno i democratici che cavalcano qualsiasi protesta, anche la più stupida. Ma dove prendi le notizie? Dai comunicati stampa del PD? 😂
Feli NY 1 mese fa su fb
Domenico Giglio 👏
Alberto Fralli 1 mese fa su fb
Arminda Armi forse è uno dei pochi che va VERSO la corrente e non contro...!!!
MIM 1 mese fa su tio
Quando un organismo internazionale, e sovranazionale viene sponsorizzato da privati, non è mai positivo. Bene ha fatto Trump a ridimensionarli.
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Basta pagare le pseudo scienze manovrate da squali
bimbogimbo 1 mese fa su tio
Ottimo... un’altra super organizzazione che costa ai cittadini migliardi di Euro, che inizia a perdere pezzi.
Dante Caielli 1 mese fa su fb
Ha capito tutto il gioco sporco
Antoinette Laghi 1 mese fa su fb
Bravi!
Giorgio Fantelli 1 mese fa su fb
per quello che è servito l’oms ....
Antonella Lughi-Medolago 1 mese fa su fb
Forse non ha tutti i torti 👍
UnPassoIndietro 1 mese fa su tio
Che l’ONU lavori bene o male, si può discuterne. Ha sia pregi che difetti. Dire che per incapacità loro il virus si è diffuso così tanto (soprattutto in USA) è una bugia enorme. Non era Trump che si faceva beffa degli avvertimenti dell’OMS ad inizio pandemia, quando quelli gridavano allarme, che poi è l’unica roba che hanno diritto di fare?!?
Marcela Salerni 1 mese fa su fb
Tutto risparmio
Sani Sanita Riekstina 1 mese fa su fb
Ben fatto
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
Ma guarda ti qui paura??? doblò,👹👹 esparice ???!!!
Cristian Reda 1 mese fa su fb
Giusto
fromrussiawith<3 1 mese fa su tio
è ora che il continente americano si crei le sue organizzazioni internazionali che contrastino il monopolio dell'ONU che favorisce quasi esclusivamente UE e Cina, oltre all'ipocrisia. Diversità anche in queste organizzazioni
Heinz 1 mese fa su tio
Sta sparando le ultime cartucce per risalire nei consensi. Comincio a dubitare che stavolta c'è la faccia, troppi disastri in poco tempo.
Orso 1 mese fa su tio
@Heinz e si:) sta alla frutta..... speriamo che li levi di mezzo una volta per tutte
MIM 1 mese fa su tio
@Heinz Non ho letto di perdita di consensi; anzi ho letto esattamente il contrario. Chi ha grossi problemi sono i democratici, che difficilmente troveranno una persona che possa impensierire Trump. Forse è questo che ti fa rabbia, ma prenditela con loro, non con Trump, che sta facendo un ottimo lavoro per gli americani che lo votano.
Heinz 1 mese fa su tio
@Orso Io non lo do ancora per morto, dall'altra parte c'é un candidato debole, poi manca molto tempo ancora.
Orso 1 mese fa su tio
bene, cosi non riceverà nessuno aggiornamento sui casi di malattie.
seo56 1 mese fa su tio
Bene!
streciadalbüter 1 mese fa su tio
Finalmnte un politico con i cosiddetti.
Orso 1 mese fa su tio
@streciadalbüter a te vorrei rispondere cosi: Lo sai che la svizzera non aveva diritto ad avere nessuna informazione sul virus covid, sui contagi,cure ecc dalla comunità europea? Lo sai che la UE ha una commissione tutta loro per queste cose e si passano le info a vicenda tra stati? Lo sai che l'UE in questo caso ha detto alla svizzera che questa volta (ma solo questa volta) ti passiamo tutte le informazioni anche se NON ne hai diritto perché non fai parte della comunità europea. Lo sai che se l'UE non ci veniva incontro ed aiutava, tanto materiale come le mascherine NON sarebbero arrivate in Svizzera? No non lo sai:) Ecco oggi hai imparato una cosa che i giornali e tv non hanno detto (la tv una sola volta lo ha detto). Quella UE che tanti svizzeri odiano, con il covid ci hanno aiutato anche se non dovevano (visto che non abbiamo i priviledi di essere dentro ). ricordiamocelo:) :)
fromrussiawith<3 1 mese fa su tio
@Orso Lo sai che questo si chiama neofeudalismo e neotirannia, e una nazione che non condivide informazioni essenziali o materiale essenziale per la sopravvivenza umana, o ricatta una nazione in questo modo dovrebbe essere sanzionata e i loro leaders portati davanti ad un tribunale per crimini contro l'umanità. L'europa è la culla del male, e spero nessuna regione al mondo faccia mai più ciò che l'Europa ha fatto al mondo. L'UE deve pagare e anche la svizzera semmai si voglia avvicinare ancor di più
MrBlack 1 mese fa su tio
@Orso Le mascherine non sarebbero arrivate in Svizzera perché le avrebbe sequestrate L’UE. Dobbiamo ringraziarla per il fatto che non ci ha derubato? Ma per favore...
Heinz 1 mese fa su tio
@fromrussiawith<3 ... Si si ed il tribunale lo mettiamo a Mosca, Putin presidente della corte, cip &#38; ciop fanno la pubblica accusa, qui quo &#38; qua saranno gli avvocati difensori di Merkel e Macron (conte é avvocato si difende da solo). A fare guardia a questi delinquenti ci sarà tex willer, cocco bill e il suo fedele cavallo. Nel frattempo un governo di grande coalizione mondiale presieduto dal grande puffo e gargamella si sostituiranno all'ONU e la sanità mondiale sarà garantita dalle pozioni magiche del druido Panoramix...
fromrussiawith<3 1 mese fa su tio
@Heinz clap, clap, ecco un altro negazionista Europeo che quando si chiede se l'europa dovrebbe chiedere scusa e risarcire decine di paesi per genocidi, milioni di schiavi morti, destabilizzazione culturale,, etc... questo pro-ue ti risponde "s**t happens", vedo che il nazismo in UE non è per niente morto, sveglia zombies
fromrussiawith<3 1 mese fa su tio
@Heinz fanatico dei cartoni? oltre i 50 fa un po' strano... la vita non è un cartone animato dove i personaggi non soffrono o muoiono
Heinz 1 mese fa su tio
@fromrussiawith<3 Si ora prendo la macchina e vado a Norimberga a farmi processare per direttissima
patrick28 1 mese fa su tio
Buffone ! Stra buffone !
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO/FRANCIA
1 ora
Londra vuole bloccare la Manica
Rendere la tratta «impraticabile» è l'obiettivo del governo Johnson
LIBANO
3 ore
A Beirut ci si prepara a manifestare di nuovo
Si stanno già radunando in diversi, anche se il corteo contro la politica e la corruzione si terrà questo pomeriggio
MONDO
5 ore
Coronavirus: superata la soglia dei 720mila morti in tutto il mondo
Negli States i contagiati superano i 5 milioni, in Brasile le vittime sono 100mila e in Francia è nuovo boom
CINA
6 ore
Villaggio in quarantena per un caso di peste bubbonica
E dopo la morte di una persona, stando ai primi test si tratterebbe di un caso isolato
MONDO
17 ore
Coronavirus: boom di casi nel mondo
E gli Stati Uniti temono 300'000 morti legate al Covid-19
LIBANO
18 ore
Esplosione a Beirut, nessuna ipotesi è esclusa
Richieste le immagini satellitari per fare luce sulla dinamica del disastro che ha colpito la capitale libanese
COREA DEL SUD
19 ore
Lo studio conferma: anche gli asintomatici possono contagiare
Secondo i ricercatori, gli asintomatici presentano la stessa concentrazione di virus di un positivo con sintomi
STATI UNITI
19 ore
Scintille Canada - USA, Trump rilancia la guerra dei dazi
«Il Canada se ne approfitta di noi, come sempre» ha detto il Presidente statunitense
SPAGNA
20 ore
Il coronavirus cresce ancora, altri 4'507 casi
Il comune di Aranda è stato isolato a causa dell'alta incidenza dei contagi
FOTO
INDIA
21 ore
Aereo fallisce l'atterraggio e si schianta: almeno venti morti
A bordo del volo Air India c'erano 191 persone: si trattava di un volo di rimpatrio
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile