Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump voleva 10mila soldati per spegnere le proteste

07.06.20 - 09:33
La richiesta sarebbe stata respinta dal Segretario alla Difesa e dal Capo di Stato maggiore
keystone-sda.ch / STF (Patrick Semansky)
Fonte Ats Ans
Trump voleva 10mila soldati per spegnere le proteste
La richiesta sarebbe stata respinta dal Segretario alla Difesa e dal Capo di Stato maggiore

WASHINGTON - Donald Trump voleva il dispiegamento di 10mila soldati per le strade di Washington e di altre città americane per spegnere le proteste.

Il presidente Usa avrebbe avanzato la richiesta in un meeting alla Casa Bianca lunedì, ma questa sarebbe stata respinta dal Segretario alla Difesa, Mark Esper e dal Capo di Stato maggiore delle Forze armate americane, Mark Milley. Lo riportano diversi media Usa, citando fonti del Pentagono.

Esper alla fine mise a disposizione circa 1.600 militari nella regione di Washington pronti a supportare, in caso di necessità, i 5.000 uomini della Guarda nazionale già mobilitati. Ma giovedì sera quei 1.600 soldati sono stati richiamati.

Il generale Milley, nel corso di un confronto molto teso con Trump, avrebbe quindi contestato la legalità di un eventuale decreto del presidente per mobilitare le truppe e avrebbe effettuato una serie di chiamate al Congresso per allertare sulle richieste di Trump, compresa una telefonata alla speaker Nancy Pelosi e un'altra al leader dei senatori democratici Chuck Schumer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE