Cerca e trova immobili

AUSTRIA«L'Italia è ancora un focolaio»

28.05.20 - 11:02
Il ministro austriaco Anschober segue la linea della prudenza
Keystone
Rudolf Anschober, ministro della salute austriaco.
Rudolf Anschober, ministro della salute austriaco.
Fonte ATS ANS
«L'Italia è ancora un focolaio»
Il ministro austriaco Anschober segue la linea della prudenza
L'emergenza in Austria è al momento sotto controllo. Anschober ha parlato di situazione «buona e stabile».

VIENNA - «L'Italia è ancora un focolaio, anche se in alcune regioni la situazione è migliorata e l'impegno è grande». Ad affermarlo è il ministro della Salute austriaco, Rudolf Anschober, in un'intervista rilasciata al quotidiano Oberoesterreichischen Nachrichten.

«Sono un sostenitore della libertà di movimento, ma con l'Italia dobbiamo ancora essere prudenti», aggiunge il ministro, citando per l'Italia 382 casi Covid per 100'000 abitanti contro i 55 in Croazia e 70 in Slovenia.

Per accedere sul territorio austriaco, sottolinea il ministro, resta in ogni caso in vigore l'obbligo del tampone negativo. «È vero che la Slovenia rivendica di avere dati positivi, ma è anche vero che dalla Slovenia si arriva facilmente in Italia», ha detto Anschober, che esclude malumori diplomatici.

La situazione interna - Per quanto concerne invece l'emergenza coronavirus all'interno dei confini austriaci, il ministro ha parlato in conferenza stampa di situazione «buona e stabile». Il tasso di crescita quotidiano dei nuovi casi nelle ultime settimane in Austria oscilla tra lo 0,2% e lo 0,5% mentre l'incidenza è di 187 persone infette ogni 100mila. La situazione è quindi sotto controllo ed «è esattamente ciò che volevamo» ha commentato Anschober.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 3 anni fa su tio
Purtroppo il ministro austriaco ha ragione da vendere.

sedelin 3 anni fa su tio
mi raccomando: tutti a cuccia, e prudenti, anzi spaventati fino al 2050!

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
2050, anno in cui secondo la confederazione, la popolazione "Svizzera" sarà composta al 70% da ex clandestini giunti da paesi nord africani o simili?!! Lo dice un altro articolo di TIO, non io!!!

Um999 3 anni fa su tio
Continuo a leggere nei commenti: solo se hai il permesso di lavoro puoi viaggiare in Italia, ma il permesso di lavoro è un antivirus? Che regole del pifferaio matto ....

Lore62 3 anni fa su tio
Risposta a Um999
...e l'hai capito solo ora??... è per quello che i Frontalieri fanno avanti e indietro ormai da mesi, funziona meglio di igiene e mascherine! quindi sé vuoi andare in Italia, procurati un permesso di lavoro! XD

seo56 3 anni fa su tio
L’importante per chi vuole andare in Italia é che questa apra le frontiere. Di conseguenza la Svizzera non potrà proibire a un suo cittadino di varcare a suo piacimento il confine.

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
... si ma la CH puo' impedirli di rientrare o domandare il motivo dell'uscita e quindi metterli in quarantena. Poi se sei positivo, vediamo chi ti paga le spese processuali e le conseguenze penali...

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Assolutamente NO!! Vai a leggerti le disposizioni prima di fare certe affermazioni.

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Disposizioni del CF!!! La Svizzera non impedisce a nessuno di uscire dai propri confini nazionali. Conformemente alle raccomandazioni del Consiglio federale, si sconsiglia tuttavia di viaggiare per attività del tempo libero o per turismo. Tenete tuttavia conto che: Attualmente viaggiare all’estero è possibile solo in maniera molto limitata. Se ai viaggiatori è concesso entrare in un Paese vicino secondo le disposizioni di quest’ultimo, al momento del rientro attraverso i valichi di confine aperti i motivi del viaggio come visite o attività del tempo libero non vengono più chiariti in modo approfondito. Il rientro in Svizzera è possibile per i cittadini svizzeri o le persone con un permesso di soggiorno valido per la Svizzera (o la relativa conferma ufficiale).

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Sto parlando di domani! Le disposizioni si cambiamo! Assutamente si!

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano - 2012 + 2017! Isolamento, wuarantena, frontiere... Tu parli di disposizioni e direttive ma la legge. C'è e ti consiglio di leggerla. La direttiva la si cambia in 24 h in base alla legge.

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Stai solo facendo una grande confusione... ma va bene così. Buona giornata.

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Il medico cantonale dice che se vai in Italia a comprarti il maglioncino, al rientro non devi scontare nessuna permanenza in galera e men che meno in quarantena a chi devo credere, a te o a lui??? Poi se secondo te anche lui è un conta frottole, quali criteri dovremmo usare i tuoi???

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Io parlo di legge... al di sopra di decreti, ordinamze e direttive. Tu parli di direttive... io lavoro con le leggi e sei tu che fai tanta confusione. Buona serata

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Fai l'avvocato???

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Se la metti così sei proprio un ignorante, preciso nel senso che ignori e non come offesa. Un abbraccio e buona serata!

miba 3 anni fa su tio
Vedo che malgrado il covid19 stia regredendo (e presumibilmente scomparendo) l'isteria collettiva dilaga in maniera ben più consistente del virus stesso.....

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Avevo già fatto un commento, ma è "Sparito"!!! L'isteria collettiva è alimentata dai media! Guarda la CF Sommaruga come ha già messo le mani avanti sull'affare CO2 che DEVE continuare!!! Saluti

bimbogimbo 3 anni fa su tio
se gli Svizzeri non possono andare in Italia, i frontalieri Italiani non dovrebbero venire in Svizzera. Principio di equità e buon senso. Se mi sbaglio qualcuno me lo soueghi...

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Si questo concetto in 2 mesi è stato spiegato 1745742 volte. Credo che se vai a Biasca dove c'è la enorme testa della fresa con cui hanno scavato il tunnel, se glielo chiedi forse anche lei lo sa!!! (Sto scherzando !)

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Non prendertela a male, sdrammatiziamo un po e buttiamola sul ridere !

bimbogimbo 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
hai ragione... non ci resta che riderci sopra ??

MrBlack 3 anni fa su tio
L’Italia non vuole ancora permettere l’entrata e uscita dalla Lombardia e dal Piemonte perché le altre regioni temono il contagio. Non si può certo pensare che le nazioni confinanti, che devono sopportare le conseguenze di un nuovo contagio, aprano le porte a queste regioni considerate a rischio dall’Italia stessa. Certo che se il problema fosse nel Sud Italia, si sarebbe è dovuto aprire il 15 giugno come con gli altri paesi confinanti. Ma la situazione vicino a noi ha a cosa numeri troppo elevate. E speriamo che a Milano non salgano con le varie aperture.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Il disastro lombardo é evidente (a Torino sono messi leggermente meglio), in 7 giorni miracoli non possono succedere. Purtroppo in Italia c'é un ministro degli esteri che non é il miglior diplomatico del mondo, non capisce nemmeno che se c'é un modo per far Inc... Gli svizzeri é imporre qualcosa in maniera unilaterale. Purtroppo... Manca di competenza e fa queste figure. Ci si siede ad un tavolo e si parla SOLO quando c'é un accordo, nel rispetto reciproco.

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Conordo sul giudizio al ministro italiano, aggiungo che però lo stesso discorso del tavolo andrebbe fatto anche dal ministro austriaco, che però nei fatti se la tira più dei tedeschi, dimenticandosi poi che la frontiera aperta con la germania, la PRIMA ad avere divulgato il CV19 in europa, stranamente non gli crea problemi, il che la dice lunga. Saluti

sipial 3 anni fa su tio
Il codice penale lo applicherei anche a tutti quelle persone che incontri nei supermercati qui in Ticino, rigorosamente senza mascherina e che con il loro parlare sputacchiattoso contagiano volontariamente.

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a sipial
"Il loro parlare spitacchioso". Primo in Svizzera la maschera non è obbligatoria! Noi seguiamo la legge! Non siamo in italia e tu non vieni a obbligarci con tue pseudo leggi. Secomdo il tuo commento è completamente razziata!!!!

sipial 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Per tua informazione tengo a precisare che io, seguendo il buon senso , uso la mascherina così come fanno le persone che non vogliono contagiare gli altri (che definisco untori); naturalmente il linguaggio sputacchioso fa riferimento ai suoni gutturali. Il buon senso deve prevalere sull' obbligo, altrimenti dovremmo vivere con il codice in tasca.

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a sipial
io seguo le leggi svizzere ed i consigli dell'OMS- Tu segui i media italiani con le loro paranoie. Sono anche sicuro, che tu non sei neanche in grado di usare correttamente una mascherina; mettendo cosi' a rischio chi ti sta vicino. Del tuo razzismo contro gli svizzeri e della tua paranoia covid non ne abbiamo bisogno: byebye.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a sipial
Le mascherine sono un bene limitato di cui non è possibile sapere l'esatta quantità. Quindi nel pieno della giustizia legale io non le uso. Preferisco di gran lunga applicare le disposizioni federali e cantonali quali distanza e limitazione dei contatti sociali. Così facendo evito di rimuovere la disponibilità di questi prodotti alle persone che ne hanno davvero bisogno per lavoro o per salute.

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a sipial
Alcuni scienziati, si, proprio quelli che esprimono anche opinioni senza sapere nulla del CV19, che l'uso della mascherina sia DANNOSO per chi la porta. Lo dicono LORO, non io!!! Quindi chi ha ragione? L'"Esperto" che dice mettila o l'altro "Esperto" che dice che fa male se la metti??? Onestamente non ho mai abbracciato nessuno sconosciuto nei vari negozi e non amo la folla per principio, ma onestamente tutta questa frenesia all'eseguire gli ordini di IGNORANTI della materia mi sembra eccessiva, spesso il buon senso fa miracoli rispetto ai tanti "Esperti" televisivi. Saluti

sipial 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Forse non hai capito ma io sono ticinese e svizzero, magari prima di te! Impara ad argomentare e a capire che in democrazia esiste il contraddittorio.

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a sipial
offendere uno Stato e la sua popolazione è ben diverso di avere un opinione diversa! Hai offeso. La prossima volta che scrivi, pensa magari...

sipial 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
" L' Etat c'est Toi?" Per caso?

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a sipial
Nel concetto del termine, Stato, direi che lo sono TUTTI i cittadini, almeno per la lingua italiana.

Summerer 3 anni fa su tio
E' importante dirlo. La gente si deve rendere conto che se si va in vacanza in una focolaio come l'Italia e rientra è reponsabile penalmente per gli altri contagi! Non lo dico io ma il codice penale svizzero. Quindi i famosi turisti della spesa e gli altri... si devono rendere conto che la priorità è la salvaguardia della popolazione svizzera e non il singolo egoismo. Io, io e solo io...

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Ma non dica cavolate e legga le disposizioni della confederazione per favore!

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Assolutamente si! Se vai in una zona rossa/ focolaio, sei perseguibile di denincia penale!

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano
NOTIZIE PIÙ LETTE