Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, Londra pubblica la bozza dell'intesa con l'Ue

19.05.20 - 16:13
Il documento vuole facilitare i prossimi round negoziali con Bruxelles. Barnier: «Spero in progressi tangibili»
keystone-sda.ch / STF (archivio)
Fonte ATS ANS
Brexit, Londra pubblica la bozza dell'intesa con l'Ue
Il documento vuole facilitare i prossimi round negoziali con Bruxelles. Barnier: «Spero in progressi tangibili»

LONDRA - Il governo britannico ha pubblicato oggi integralmente «la bozza del testo legale» condiviso con l'Ue come base dei colloqui, in stallo dopo la prima e seconda tornata negoziale, sui rapporti futuri post Brexit. I contenuti erano in sostanza noti, ma la loro pubblicazione integrale intende «facilitare la discussione nel terzo e quarto round negoziali e oltre», ha annunciato alla Camera dei Comuni il ministro Gove.

«Il nostro governo resta impegnato come obiettivo di fondo a cercare di raggiungere un accordo di libero scambio» a livello commerciale, «ma il successo finale dipende dal riconoscimento del Regno Unito da parte dell'Ue come Stato sovrano», ha proseguito Gove. Il dito è puntato contro Bruxelles e il team negoziale guidato da Michael Barnier per il loro «approccio ideologico che rende difficile il raggiungimento di un'intesa nel reciproco interesse».

La pubblicazione è stata in ogni caso accolta «con favore» dallo stesso Barnier, che su Twitter ha messo l'accento sull'importanza della trasparenza nei negoziati, ricordando pure che la «Commissione europea ha pubblicato un testo legale completo oltre due mesi fa». La speranza, ha spiegato il capo negoziatore, è che «nel prossimo round» vengano compiuti «tangibili progressi in tutte le aree». Compreso l'allineamento normativo invocato da Bruxelles per evitare i rischi di concorrenza commerciale sleale e sulla governance.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE