Cerca e trova immobili

CINA / STATI UNITIPechino agli States: «Basta disinformazione, fate parlare gli scienziati non i politici»

06.05.20 - 12:02
Secondo la Cina, gli attacchi USA sono una mera strategia politica repubblicana
Archivio Keystone
Pechino agli States: «Basta disinformazione, fate parlare gli scienziati non i politici»
Secondo la Cina, gli attacchi USA sono una mera strategia politica repubblicana
Ne ha parlato oggi alla stampa la portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying

PECHINO / WASHINGTON - Secondo la Cina, le recenti accuse del segretario di Stato americano Mike Pompeo e del Presidente Donald Trump, secondo cui la pandemia di Covid-19 ha avuto origine in un laboratorio di Wuhan, sono una strategia politica dei repubblicani in vista delle elezioni.

Lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying in un regolare briefing con la stampa. Pompeo, lo ricordiamo, aveva dichiarato domenica in un'intervista all'Abc che c'erano «prove schiaccianti» che il Covid-19 avesse avuto origine in un laboratorio a Wuhan. 

«Esortiamo gli Stati Uniti a smettere di diffondere disinformazione e di fuorviare la comunità internazionale. Credo che sia ormai chiaro che è una strategia politica dei repubblicani, e siamo stufi di questi trucchi» ha dichiarato Hua, come riportato dalla Cnn.

«Pompeo non può presentare alcuna prova perché non ne ha, la questione dovrebbe essere gestita da scienziati e non da politici per le loro esigenze di politica interna», ha aggiunto Hua, rimarcando per l'ennesima volta l'assenza di prove accompagnate dalle accuse statunitensi. «Se questo porterà a un conflitto militare? Naturalmente non è questo che vogliamo. La Cina ama la pace, crediamo che la collaborazione nella lotta contro la pandemia dovrebbe approfondire la cooperazione reciproca».

Hua ha anche affrontato i rimproveri che accusano la Cina di trarre profitto dal virus, dicendo che «una simile accusa è semplicemente infondata», dal 1° maggio la Cina ha infatti fornito «5,3 miliardi di maschere agli Stati Uniti, come anche 330 milioni di guanti chirurgici, 38,8 milioni di tute protettive e 5,98 milioni di occhiali di protezione, oltre a 7'500 ventilatori» ha concluso Hua.

In ogni caso, la Cina ha dovuto affrontare diverse critiche sulla sua gestione del virus, soprattutto durante la fase iniziale. È stata accusata di aver messo a tacere diversi informatori e di aver ritardato l'informazione ai propri cittadini sulla gravità della crisi. Il sindaco di Wuhan, Zhou Xianwang, ha ammesso le falle nella comunicazione e si è offerto di dimettersi.

Nel frattempo, un presunto rapporto del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti dichiara di aver scoperto che il governo cinese ha intenzionalmente nascosto la gravità del virus alla comunità internazionale.

Al momento, la tensione tra le due potenze rimane piuttosto alta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 3 anni fa su tio
Quindi, la Cina ha accusato gli USA di aver importato il virus tramite una parata militare, poi gli States hanno accusato il governo cinese di aver creato il virus in laboratorio, e ora per finire la commedia Hua Chunying dice agli USA di fare i seri e di ascoltare gli scienziati? A me sembra un'enorme commedia greca.

sedelin 3 anni fa su tio
ci sono documentazioni (non ufficiali, naturalmente) secondo cui il virus proviene dagli usa. mah, affaire à suivre....

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
in realtà è la leadership Cinese sta diffondendo disinformazione dall'inizio della pandemia in varie lingue pure in arabo, dicendo che il virus è stato prodotto dagli Americani. Questo nel tentativo di aumentare l'anti-americanismo (e anti-occidentalismo ben radicato nell'elite Cinese). L'Europa e la Svizzera hanno aiutato a creare un grosso problema, se non si fa qualcosa ora, anche a livello di consumatore e preferire il più possibile prodotti locali o favorire Africa e Latino America, ne vedremo delle belle... mi dispiace per il popolo Cinese

seo56 3 anni fa su tio
A prescindere la responsabilità è di questa “catastrofe” é made in Cina!

patrick28 3 anni fa su tio
Trump ha perso ogni credibilità. Xi Jinping un gigante on confronto ! E non sono certo comunista

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Sbaglio o due settimane fa il governo cinese ha accusato gli USA di aver diffuso il virus a Wuhan tramite una parata militare? A me sembra che sia stato dato troppo potere a dei bambini dell'asilo.

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Dovevate dire la verità subito. Siete uno stato inaffidabile che pretende di aver ragione. Fa bene il mondo a non fidarsi più

miba 3 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Beato te che ti fidi di Trump e di Pompeo...che per distogliere l'attenzione sui loro gravi problemi interni della sanità danno la colpa ad altri. Vorrei anche ricordarti che anche al momento in cui tutto il mondo sapeva Trump se la rideva dicendo pubblicamente che era una semplice influenza....
NOTIZIE PIÙ LETTE