Cerca e trova immobili

FRANCIA«Schengen chiude domani a mezzogiorno»

16.03.20 - 22:43
Lo ha annunciato questa sera il presidente francese Emmanuel Macron
keystone-sda.ch (France Televisions)
«Schengen chiude domani a mezzogiorno»
Lo ha annunciato questa sera il presidente francese Emmanuel Macron

PARIGI - A partire dalle 12 di domani le frontiere d’ingresso dell’Unione europea e dello spazio Schengen resteranno chiuse. In altre parole: niente spostamenti tra paesi membri ed extra-comunitari per un periodo di 30 giorni. A darne annuncio questa sera è stato il presidente francese Emmanuel Macron nel suo messaggio solenne al Paese.

La proposta era arrivata nella mattinata da parte della presidente della Commissione Ursula von der Leyen. La misura potrebbe essere prorogata concluso il periodo di 30 giorni e non toccherà i cittadini europei attualmente all'estero. Questi - unitamente ai pendolari e al personale sanitario - potranno comunque rientrare.

L'approvazione ufficiale della chiusura delle frontiere esterne è attesa nella giornata di domani durante l'incontro tra i leader europei.

100'000 agenti mobilitati - Centomila agenti tra poliziotti e gendarmi verranno dispiegati in Francia per piazzarsi ai posti di blocco fissi e mobili nel quadro delle misure coercitive annunciate dal presidente Emmanuel Macron contro il coronavirus: lo ha detto il ministro dell'interno, Christophe Castaner.

La situazione in Francia - L'ultimo aggiornamento della situazione coronavirus in Francia parla di 6633 casi positivi confermati, con un incremento di 1210 persone nelle ultime 24 ore. Le vittime provocate dal contagio nel Paese sono finora 148.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE